La notizia arriva dall’Ansa, ma c’era da aspettarselo da un po’: agli italiani piace acquistare vino, pasta e formaggi standosene comodamente a casa o nel luogo di lavoro e facendo clic dal computer. Anche Google ci aveva provato e altri colossi del web si stanno attrezzando. Ma tant’è che l’enogastronomia su eBay.it non solo è arrivata da un po’, ma di recente è cresciuto del 23% nel 2013 e proprio la categoria “vino e gastronomia” che a Natale dell’anno scorso hanno avuto una vera impennata: +31% a novembre e +47% a dicembre, rispetto alla media dei mesi precedenti.
E allora, Natale è di nuovo alle porte e il sito di e-commerce per eccellenza, ma come in questo caso il termine si addice, ha deciso di lanciare eBay Gusto, ovvero una nuova sezione tutta dedicata a cibo e vino.
Obiettivo? “trasportare gli utenti in un universo gastronomico ricco di ispirazioni” che sia per tutti i gusti e per tutti i portafogli”.
E allora: con un’offerta di oltre 265 mila prodotti enogastronomici, la nuova sezione, fa sapere il colosso degli acquisti online, nasce per valorizzare le eccellenze italiane rispettando il Protocollo per la tutela delle produzioni Dop e Igp, sottoscritto lo scorso maggio tra eBay, il ministero delle politiche Ambientali, Agricole e Forestali e l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche.
Gusto, secondo eBay, sarà anche un modo per dare un forte impulso al commercio transfrontaliero, che nel 2013 ha permesso ai venditori italiani del sito di aste on-line di raggiungere ben 176 Paesi nel mondo – con Germania, Francia e Usa in testa.
“Vini e Gastronomia è la quattordicesima categoria nella classifica dei prodotti che hanno registrato il maggior numero di vendite verso l’estero da eBay.it nel 2013, con una crescita dell’export – rispetto al 2012 – del +46%”.