Stefano Baiocco, 2 stelle Michelin, apre la rassegna autunnale di grandi chef al Cafè Les Paillotes, venerdì 17 ottobre. Una stagione che non farà rimpiangere l’estate, piena di sicurezze culinarie ma anche di sorprese. Una serata gourmet dal titolo “I miei viaggi”, perché Baiocco, giramondo di vocazione, ha accresciuto il suo estro e talento attraverso l’incontro con i più importanti nomi della cucina mondiale. Lo chef spiega di essere andato dai grandi maestri, come Alain Ducasse e Pierre Gagnaire, per differenziarsi e non assomigliare a nessuno: “Più cose vedo, più spunti mi arrivano, più mi sento libero di fare la mia cucina”, afferma.
Una cucina “femminile”
Baiocco, executive chef del Grand Hotel Villa Feltrinelli a Gargnano (Brescia), è riconosciuto tra i migliori professionisti in Italia. Uno chef alla perenne ricerca del buono, del bello, del genuino, infatti è noto nell’ambiente per aver creato uno straordinario giardino di erbe e fiori commestibili. Quella di Baiocco è una cucina esteticamente straordinaria. I suoi piatti sono come quadri, immortalati anche nel suo libro fotografico “Mise en place”. Baiocco non usa troppi elementi e cerca sempre di mantenerli tutti ben definiti. Il suo intento è comprendere le sensazioni delle persone che vengono a mangiare, capire i loro desideri e cosa li affascina, riuscire a toccare i loro pensieri. Una cucina netta, pulita e un po’ d’impronta vegetale, ma anche, come ama definirla lo chef, femminile, nel senso che si basa su leggerezza ed eleganza.Possiamo definirla come alchimia di proposte realizzate con grandissima tecnica, con straordinario amore e profondo senso del bello nella presentazione. Il suo credo: “La cucina ha senso soltanto se abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni”.
Il menu
Ecco cosa presenterà: si comincia con aperitivo di benvenuto e finger food, poi ostrica al naturale con burrata e gelatina piccante, si continua con scampi marinati, rape rosse e salsa all’acqua di rose. Come primo piatto, il risotto, cotto in acqua di pomodoro e limone, crudo di gamberi e olive nere. Per secondo, maialino da latte arrostito sulla cotenna e crema di erbe silvestri. Per finire, panna cotta, granita di verdure e briciole di cioccolato bianco e poi “l’autunno” gelato al tartufo con semifreddo di porcini e noci. Il menù è al costo di 80 euro. L’abbinamento vini viene 10 euro.
Un grande inizio per la manifestazione “Autumn in Cafè Les Paillotes”, voluta dal Cavalier Filippo Antonio De Cecco – Presidente del Pastificio omonimo – e dal direttore del ristorante Andrea La Caita, che anche quest’anno porterà a Pescara i grandi nomi della cucina stellata grazie anche alla collaborazione con il giornalista Luigi Cremona e Lorenza Vitali di Witaly, maestri nel mondo dell’enogastronomia. A supervisionare da anni il Cafè Les Paillotes è Heinz Beck, chef del ristorante La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri di Roma.