Ci sarà anche uno stand dell’Abruzzo al prossimo Salone del Gusto e Terra Madre di Torino, dal 23 al 27 ottobre prossimi.
Slow Food Abruzzo e Molise, con il patrocinio della Regione Abruzzo, accompagnerà i visitatori in un interessante viaggio alla scoperta di territori, ambienti naturali, comunità del cibo, racconti di contadini e ristoratori della nostra regione.
Grazie a laboratori del gusto, degustazioni al banco, presentazioni di libri, menu tematici, “nel corso della manifestazione i visitatori avranno la possibilità di conoscere molti dei prodotti tipici del territorio come formaggi, salumi, oli extravergini, vini, gustando le numerose specialità regionali che gli chef prepareranno in diretta” spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe. “L’Abruzzo infatti è la regione che più di ogni altra in Italia è stata capace di coniugare la tutela del territorio con la conservazione della cultura enogastronomica, una peculiarità che racconteremo attraverso la presenza dei presidi, delle associazioni e dei consorzi di produttori, ma soprattutto attraverso l’ospitalità che le “genti d’Abruzzo” sapranno riservare alle migliaia di visitatori che sceglieranno di trascorrere una parte della loro giornata al Lingotto insieme a noi”.
Il programma prevede laboratori dedicati ai mieli, ai vini, all’olio, allo zafferano, alla carne ovina e a tanti altri prodotti, insieme a cooking show di alcuni tra i migliori chef d’Abruzzo.
Per tutte le info:
http://www.slowfoodabruzzo.it/pagina.aspx?pid=1042&n=Home+Page