Da oggi vino, olio, liquori e altri prodotti “liquidi” abruzzesi potranno prendere il volo per Spagna, Belgio, Inghilterra, Francia e Germania. Il decollo è stato reso possibile dalla Coldiretti che ha inaugurato stamani, presso l’Aeroporto d’Abruzzo, la prima Bottega Italiana della rete Campagna Amica presso uno scalo aereo. I prodotti “liquidi” in vendita nel negozio potranno essere portati a bordo con una borsa a mano grazie alla disponibilità della Saga che pur in assenza in un duty free, ha rilasciato un’apposita autorizzazione al sub-concessionario dell’attività, Ettore Flacco, che ha seguito un corso specifico sulla sicurezza. Quando il passeggero acquisterà il prodotto liquido nella bottega, pagherà e ritirerà solo lo scontrino. Successivamente si recherà in area sterile dove, prima dell’imbarco, il venditore provvederà a consegnargli l’articolo in una busta sigillata.
Pronto a scommettere su questa nuova promozione dei prodotti abruzzesi, Ettore Flacco, tornato nella sua terra dopo 40 anni trascorsi in Austrialia. “Oggi è un giorno storico per l’Abruzzo” – ha affermato subito dopo l’inaugurazione della Bottega. “Abbiamo fatto di tutto affinché ciò avvenisse e ci siamo riusciti. Ora i passeggeri potranno portare a bordo vino, olio, aceto e liquori in confezioni sigillate, sicurissime, che saranno aperte solo una volta giunti a destinazione”.
Le eccellenze dell’ agroalimentare abruzzese
Nel nuovo punto vendita di Campagna Amica sono presenti tutte le eccellenze dell’agroalimentare abruzzese fornite da oltre 30 aziende della rete certificata da Coldiretti. Non solo confetture, pasta e legumi, farine, ma anche corone di aglio e peperoni essiccati, zafferano, saponette di latte d’asina, cachi sottolio e tanti altri prodotti che potrebbero solleticare il palato e stimolare la curiosità di turisti e passeggeri che vorranno portare un po’ di Abruzzo nel loro paese
“Una novità di grande importanza, soprattutto se si pensa al valore dell’internazionalizzazione nella società contemporanea” – ha evidenziato il direttore regionale di Coldiretti Alberto Bertinelli, intervenuto all’inaugurazione insieme al direttore nazionale di Campagna Amica, Toni De Amicis, e al presidente della Saga, Lucio Laureti . “l’obiettivo è far conoscere all’estero e nel resto d’Italia le nostre eccellenze territoriali attraverso un circuito alternativo, luogo ideale di incontro tra gli interessi di produttori e consumatori”.
Per Lucio Laureti, presidente di Saga, “si tratta di un’ulteriore apertura al territorio da parte dell’aeroporto d’Abruzzo, attraverso la promozione, la valorizzazione e la vendita di prodotti tipici della nostra regione a tutti i passeggeri utenti del nostro scalo”. Il direttore nazionale di Campagna Amica, Toni De Amicis, ha evidenziato invece che “la bottega di Pescara è la prima inaugurata in uno scalo aeroportuale, segno tangibile di un made in Italy che punta sempre più in alto, forte di una rete ormai conosciuta e consolidata”.
La Bottega sarà aperta tutti i giorni dalle 8.00 a mezzanotte.