Il Comune di Pescina entra nell’associazione nazionale “Le Città del Miele” e si aggiunge agli altri tre centri abruzzesi aderenti al sodalizio: Tornareccio, Roccascalegna e Ortona dei Marsi
Il consiglio comunale ha deliberato l’adesione all’associazione e la notizia è stata comunicata dal sindaco di Pescina, Maurizio Di Nicola, al collega di Tornareccio, Remo Fioriti, in occasione dell’ultima edizione di Regina di Miele. L’associazione è costituita dalla rete dei territori che danno origine e identità ai mieli italiani.
Con l’adesione, Pescina vede riconosciuto ancora di più il valore della sua produzione che caratterizza il territorio, puntando dunque sulla spinta promozionale delle Città del Miele, realtà che conta quarantanove territori in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, espressione di eccellenza nel settore.
Una produzione significativa e consolidata, che riecheggia anche in alcune pagine di Ignazio Silone, il cittadino più illustre di Pescina, insieme al cardinale Giulio Mazzarino.
Le Città del Miele
Per favorire la promozione dei territori italiani a vocazione apistica, dal 2001 è nata l’associazione nazionale Le Città del Miele, che raggruppa oggi quarantanove territori. Grazie al progetto MielotecaItaliana, ha censito oltre sessanta tipi differenti di miele in Italia. Dal 2011, le Città del Miele organizzano il Premio nazionale “Il Miele del Sindaco” per segnalare quel miele d’annata che meglio interpreta il legame con il proprio territorio d’origine. L’associazione è particolarmente attiva nella la promozione del miele come cibo buono: oltre al sito www.ilmieleincucina.it, con ricette, spunti, abbinamenti, curiosità, dal 2011 organizza il concorso gastronomico nazionale “Il Miele in Cucina”, per valorizzare le tante tipologie e per contribuire a sviluppare una conoscenza del loro impiego in tutti i piatti. Siti web: www.cittadelmiele.it e www.ilmieleincucina.it.