Una vacanza si può barattare anche con una scorta di prodotti tipici. Potrebbe essere una proposta valida nell’ambito della sesta edizione della Settimana del Baratto che si terrà dal 17 al 23 novembre prossimi. L’organizzazione dell’iniziativa prevede che anche quest’anno i Bed&Breakfast associati al portale www.bed-and-breakfast.it barattino il soggiorno in cambio di beni o servizi. Per una settimana l’ospite e il gestore saranno svincolati dal pagamento in denaro e privilegeranno l’aspetto umano dell’ospitalità.
“Con la Settimana del Baratto” scrivono gli organizzatori – “inventerete una vacanza diversa e ricca di contatti umani, scambi di esperienze e professionalità tornando alle origini dell’ospitalità e della riconoscenza. In effetti a pensarci bene che cosa c’è di più intrigante per i gestori di un B&B o per i loro ospiti che conoscersi e scambiarsi opinioni, esperienze, professionalità senza vincoli legati al denaro? L’entusiasmo con il quale sono state accolte le precedenti edizioni della Settimana del Baratto ha fatto aumentare considerevolmente le strutture aderenti all’iniziativa e sono oltre ottocento i B&B che accettano il Baratto tutto l’anno. Il gradimento per il baratto in formula B&B è palpabile anche nella Pagina Facebook della Settimana del Baratto (www.facebook.com/settimanadelbaratto) animata costantemente da offerte e richieste di scambio”.
Come partecipare
Durante tutta la settimana del baratto i B&B affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che aderiranno all’iniziativa si offrono di scambiare un soggiorno di uno o più giorni nella loro struttura in cambio di beni o servizi.
I beni scambiati e i servizi possono essere i più vari e vanno concordati con il gestore del B&B prima del soggiorno.
La località dove si vuol soggiornare viene selezionata da “Ricerca sulla Mappa” nel menù in alto e una volta trovata la strutture che più piace si propone il baratto. Oppure si può cliccare sulla sezione “Ricerche Speciali” ed effettuare una ricerca per regione, per caratteristiche della struttura, per vicinanza rispetto a punti di interesse.
Se si è un gestore, si può inserisci la propria richiesta nella Lista dei Desideri. Il viaggiatore potrà scoprire nella Lista quali sono le richieste di Baratto dei gestori e inserire una proposta di Baratto che verrà valutata da tutti i gestori partecipanti e sarà visibile all’interno del sito della SDB e anche nel proprio profilo Facebook.