Villa Santa Maria apre le porte ad appassionati ed esperti del settore enogastronomico dal 10 al 12 ottobre prossimi in occasione della 36° Rassegna dei Cuochi. Nella cittadina, conosciuta per il rinomato Istituto Alberghiero Marchitelli che forma chef pronti a lavorare nelle cucine più prestigiose del mondo, sono in programma un convegno sul tema “Il pane e il valore del suo nutrimento” e uno show cooking con la partecipazione di ospiti d’eccezione, come lo chef Bartolomeo Errico e lo chef Giuseppe Rai.
Il programma
La mattinata di sabato, 11 ottobre, si aprirà con il convegno che avrà come relatori figure di spicco e grandi esperti di settore come il professor Gabriele di Francesco (Docente di Sociologia Generale dell’Università di Chieti Pescara) che parlerà del pane nella storia dell’uomo; il professor Leonardo Seghetti (dell’Itag di Ascoli Piceno) che interverrà sulla qualità delle farine; Vinceslao Ruccolo che svelerà i segreti dell’arte del panificare e il professor Giuseppe Caramia (Primario Emerito di Pediatria e Neonatalogia dell’Ospedale Salesi di Ancona) che parlerà del pane nella moderna alimentazione.
Nel pomeriggio invece la piazza sarà una cucina a cielo aperto con lo show cooking di Bartolomeo Errico, meglio conosciuto come lo Chef Bartolo, professionista della cucina, personaggio televisivo, autore di libri e insegnante. Dopo una lunga carriera in tutta Europa, ha nel suo curriculum il programma televisivo Gourmet, un ristorante in centro a Caserta, la collaborazione con Gualtiero Marchesi e, attualmente, conduce una rubrica in onda su RAI 1, l’ABC in cucina.
Parteciperà anche Giuseppe Rai, un concentrato di creatività e passione, formatosi presso l’Istituto Alberghiero Vespucci di Milano. Da qui una serie di importanti esperienze come quella nel ristorante stellato Al Genovese, al Grand Hotel Sestriere, all’Hotel dei Cavalieri e allo Sheraton Diana Majestic a Milano. Dal 2002 è l’executive chef del prestigioso UNA Hotel Tocq del capoluogo meneghino.
Il centro storico, le piazze e ogni angolo Villa Santa Maria saranno un ritrovo per assaggi e degustazioni.