La sicurezza alimentare dei bambini preoccupa sempre di più i genitori. Un recente sondaggio ha rilevato che in Europa 2 genitori su 3 temono che sostanze nocive possano migrare dal contenitore agli alimenti in esso contenuti. Una sicurezza però, spiega Assovetro, viene dai contenitori in vetro, un materiale al 100% naturale e inerte, qualità queste ampiamente riconosciute, tanto che 8 genitori italiani su 10 (79%) affermano di preferire i cibi per bambini conservati in vetro e di evitare, per il 62%, l’acquisto di alimenti per bambini in plastica o in altri materiali diversi dal vetro. Il vetro è infatti percepito dagli europei come il materiale da imballaggio a “prova di migrazioni pericolose”; otto consumatori su dieci – oltre 9 per l’Italia – ritengono che le interazioni di sostanze chimiche costituiscano un pericolo per la salute. Secondo il sondaggio gli italiani preferiscono il vetro a tutti gli altri materiali, sia per contenere gli alimenti (consenso del 53% degli intervistati), sia per contenere bevande (76%).
Ricette preparate in vetro
Le qualita’ del vetro, l’unico contenitore adatto per cuocere e per conservare il cibo, sono state testate “dal vivo” in occasione del Glassware Party “Gli inVasati”, l’evento, organizzato da Assovetro, che ha messo alla prova mamme blogger e food blogger con ricette preparate in vetro sotto la supervisione dello chef Fabio Campoli. L’intento di questa cooking class è stato quello di ampliare la visione del consumatore sull’utilizzo culinario del vetro. Il contenitore in vetro e’ infatti indispensabile in cucina, utile per mantenere piu’ a lungo le temperature fredde o calde, per cuocere gli alimenti, per conservare il gusto ed il sapore degli ingredienti senza alterarli, per conservare qualsiasi alimento, sia esso confezionato e acquistato in negozio, sia esso prodotto in casa e custodito nelle dispense.
Cucina sotto vetro su Facebook
Per coinvolgere sempre di piu’ i frequentatori dei Social Network e’ stata lanciata all’inizio di settembre l’applicazione di Facebook “Cucina sotto vetro”, a cui si accede dalla pagina Facebook di Friends of Glass (www.facebook.com/friendsofglassitalia) Questa applicazione consente agli utenti di Facebook di caricare e di condividere con la Community le proprie ricette sotto vetro. Fra queste, tutti potranno votare la ricetta che preferiscono e la vincitrice avra’ grande visibilita’ sul sito di Friends of Glass (www.friendsofglass.com/it) .