L’idea è nata mentre assaporava un’entrecote danese a casa di amici: rendere reperibili, con un solo click, anche prodotti di nicchia. In pochi mesi, l’idea si è concretizzata sul web. Basta ordinare e attendere che qualcuno suoni al campanello per ritirare, al proprio domicilio, ciò che serve per la spesa. Il “postino” è il corriere di Alimentarefacile. it, un nuovo portale che consente di disporre di un vero e proprio ingrosso on line dove trovare generi alimentari pregiati e più commerciali, ma sempre di qualità.
“Poco più di un anno fa, durante una cena a casa di amici, ci hanno fatto assaggiare un’entrecôte danese squisita, una carne più magra di quella argentina e anche più buona, se cotta al punto giusto “, racconta Cristian Mazzocchetti, di Montesilvano, che insieme alla moglie Stefania Camilletti, gestisce il portale, “Era stata acquistata da un grossista che riforniva solo ristoranti selezionati. Così mi è venuta l’idea di rendere disponibile questo tipo di prodotto anche on line”. Con un’esperienza alle spalle da immobiliarista e ristoratore , Cristian Mazzocchetti si è messo al lavoro e ha assaggiato circa 600 prodotti per scegliere l’assortimento giusto da mettere a disposizione della clientela. Poi si è lanciato in questa nuova avventura. Basta connettersi ad Alimentarefacile.it per ordinare dai freschi ai surgelati, dai condimenti allo scatolame, dai dolci ai liquori fino ai detersivi e persino gli attrezzi da cucina. In 24 ore, con un ordine minimo di 30 euro, i prodotti arrivano a casa in imballi riciclabili.”Gran parte dell’assortimento proviene dall’Abruzzo”, spiega Mazzocchetti, “come gli arrosticini di Villa Celiera, tagliati a mano, che ci chiedono soprattutto dal nord Italia, salsicce di fegato e di carne provenienti dalla stessa zona, il pecorino di Farindola, i vini della cantina Podere Castorani come il Trulli’s Montepulciano doc. Ma non mancano alimenti che arrivano dall’estero, come, ad esempio, l’Angus e l’Entrecote che giungono direttamente dall’Argentina, dall’Irlanda, dalla Danimarca e dagli Stati Uniti”. I prezzi sono piuttosto vantaggiosi se si ordinano quantitativi da ingrosso. Ad esempio, una confezione da 100 arrosticini prodotti a Bolognano, costerà 35 euro; si sale di prezzo (45 centesimi cad.) per quelli di Villa Celiera. Alimentarefacile.it garantisce freschezza e qualità.
“I prodotti vengono confezionati in conformità alla normativa vigente, in una cassetta per alimenti in polistirene”, continua Mazzocchetti. “La carne viaggia in confezioni sottovuoto e resta fresca con un ghiaccio in gel, che la mantiene alla giusta temperatura anche per cinquanta ore. A 48 ore dalla consegna inviamo una mail al cliente per chiedergli una valutazione sulla qualità del prodotto e sulla velocità della spedizione”. On line da poco più di un mese e mezzo, il portale ha avuto oltre 3.500 visite da tutta l’Europa, grazie anche a una campagna pubblicitaria su quotidiani nazionali e riviste di settore. Attualmente, gli ordini provengono soprattutto dalla zona di Milano, Torino, Bergamo e Cuneo. “Quando ci contattano”, spiega Mazzocchetti “ci chiedono informazioni soprattutto sugli arrosticini. Tutti ne hanno sentito parlare e vogliono sapere come possono cucinarli. Consigliamo, in alternativa alla fornacella, la cottura con il grill elettrico con fondo di acqua”.
Arrosticini, pecorino e altri prodotti abruzzesi vengono proposti da Cristian Mazzocchetti anche nel ristorante “Pazzi da Osteria” che gestisce in contrada S. Pellegrino, a Penne, insieme al socio Sandrino Giammarino.
Sul menù, piatti tipicamente abruzzesi con un tocco innovativo, come ad esempio una gustosa bruschetta con pecorino e alice dissalata del mar Cantabrico, o con lardo Pata Negra e un intingolo prodotto a Tocco da Casauria. Tra i primi (cucinati solo solo su ordinazione) la pasta allo sparone, fatta a mano dalla mamma di Stefania Camilletti con una ricetta assolutamente segreta, poi arrosticini di Villa Celiera e entrecôte argentina, olio extravergine di oliva di Loreto su pane cotto al forno a legna di Passo Cordone.