Sono in tutto 423 i “Tre Bicchieri” per il 2015 nella guida “Vini d’Italia” del “Gambero Rosso”, qualcuno in più del 2014, hanno deciso i curatori e assaggiatori Marco Sabellico, Gianni Fabrizio e Eleonora Guerini. E’ l’anno del Piemonte che eccelle ovunque enologicamente con 79 “Tre Bicchieri”, seguito dalla Toscana con 72 e, in terza posizione, con ampio margine di distacco, il Veneto, con 36 “Tre Bicchieri”.
Ma la geografia della guida non è ancora del tutto svelata. Per l’Abruzzo c’è la Tenuta I Fauri che si avvia a concludere un’ottima annata di premi e riconoscimenti al giovane e instancabile lavoro dentro e fuori la vigna di famiglia di Valentina e Luigi Di Camillo e che ha conquistato il riconoscimento con il suo ottimo Pecorino del 2013, celebrato anche in una locandina allegra dei fratelli che accoglie il risultato e invita alla festa.
Sempre pecorino, ma è la Tenuta Ulisse con il Pecorino Nativae 2013 e poi Tiberio con il Pecorino 2013. Poi una sfilza di montepulciani: l’Amorino 2010 di Castorani, il Cocciapazza 2011 di Torre dei Beati, il Colline Teramane Zanna Ris. 2010 di Dino Illuminati, il Malandrino 2012 di Luigi Cataldi Madonna, il Marina Cvetic 2011 di casa Masciarelli, il Prologo 2012 di Nicoletta De Fermo, il Rosso del Duca 2012 di Villa Medoro, il San Clemente Ris. 2011 di Ciccio Zaccagnini, Spelt Ris. 2010 de La Valentina. Dulcis in fundo i trebbiani: Trebbiano d’Abruzzo 2010 di Valentini, C’Incanta 2011 di Cantina Tollo.
Ma non ci sono solo Tre Bicchieri: c’è il Trebbiano d’Abruzzo Vigne di Capestrano 2012 di Valle Reale fra i riconoscimenti che celebrano i migliori vini e le migliori cantine in tutta Italia, 9 in tutto per i migliori vini di ogni categoria, bianco, rosso, bollicina e dolce, per le migliori cantine e viticoltore, senza dimenticare il rapporto qualità/prezzo e per la viticoltura sostenibile.
Premio speciale come Bianco dell’Anno: “dai profumi nitidi di camomilla e zagara, che all’assaggio si è rivelato pieno e nervoso, già sfaccettato anche se ancora giovanissimo. E oltre ad essere strepitoso, è frutto di agricoltura biologica”.
Ecco gli altri tre bicchieri: