E’ tutto pronto per sabato 27 Settembre 2014, quando il consorzio diretto di produttori della Valle Peligna, “Terra Viva“, riaprirà il proprio punto vendita, rimasto chiuso alcune settimane per una risistemazione dei locali.
Proprio a fianco dello storico mercato di Sulmona, in via Federico II, Terra Viva è una esperienza innovativa, in cui i produttori tradizionali e di filiera della Valle Peligna offrono le loro specialità direttamente ai consumatori. E in occasione della riapertura, dalle 17 ci sarà anche l’occasione di assaggiare formaggi premiati a livello internazionale, marmellate di sola frutta locale, prodotti dell’orto e frutta, tutto ciò che di meglio il nostro territorio, con le sue tradizioni, sa offrire.
Prodotti e produttori
Un appuntamento da non mancare per conoscere questa realtà sorta da circa un anno, ma che si è consolidata anche per l rapporto costante con Gruppi di acquisto e con una clientela sempre più affezionata; alla degustazione saranno presenti i produttori per illustrare i loro prodotti e come è nata l’idea del punto vendita diretto, una sorta di “mercato contadino” in pieno centro ma con qualche vantaggio in più: partirà a breve la consegna a domicilio, la costituzione di un Gruppo di acquisto solidale direttamente in loco, con una “convenzione” vantaggiosa per gli aderenti, che consentirà alle famiglie una spesa di prodotti genuini e la prenotazione delle consegne, garantendo al contempo la fornitura e il sostegno diretto ai produttori, attraverso l’anticipazione finanziaria.
Una dispensa contadina on line
Insomma, una vera “dispensa contadina”, che oltre al punto di incontro diretto si proietta ora anche nel mondo virtuale, con il sito www.piccoladistribuzione.it.
Un portale web tutto concepito in valle Peligna, e strutturato come un SocialNetwork, dove gli utenti potranno consultare i profili delle aziende e la storia dei produttori, localizzandoli sulla mappa, le schede descrittive dei prodotti, e da dove a breve sarà attivo un sistema di prenotazione dei prodotti e delle consegne. E tanto altro ancora, per un sito che punta a fare da tramite tra questo mondo agricolo fatto di storie ed esperienze, e i consumatori non solo locali.
La fattoria didattica
Ma Terra Viva non si ferma qui. E’ in cantiere anche la realizzazione di una vera e propria “Fattoria didattica cittadina”, a scopi soprattutto educativi, dimostrativi ma anche ludici; un luogo dove, attraverso visite guidate e lezioni, i nostri produttori potranno raccontare il proprio lavoro e i bambini e la popolazione potranno imparare o ritrovare le memorie della terra.
Terra Viva riapre a settembre, il mese in cui molta della frutta arriva alla maturazione e in cui storicamente, per prepararsi all’inverno, iniziava l’attività di ammasso delle provviste alimentari. Per mantenere questa tradizione, Terra Viva riapre proprio con la “Giornata della Provvista Invernale“. Un momento di incontro e degustazione, ma anche il momento giusto per prenotare le scorte per la stagione invernale.