Non può mancare il gusto tra le specialità d’Abruzzo da mettere in mostra. E proprio per questo ci sarà anche uno spazio dedicato ai vini e alle tipicità della tavola nella manifestazione “Notte dei tesori d’Abruzzo – Una regione da scoprire” che si snoderà in due momenti, tra domani, mercoledì, e venerdì sera. In programma spettacoli, eventi, arte, fotografia, per dar vita a un ricco contenitore che avrà come sede gli spazi del centro storico ed è stato pensato per fare da corollario alla premiazione del primo concorso letterario e fotografico “Tesori d’Abruzzo – Racconta e Fotografa il tuo Abruzzo”.
L’iniziativa è della de Siena editore di Pescara, che si occupa della pubblicazione di libri, riviste, guide, nonché di eventi volti alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio della regione Abruzzo. Questo sicuramente è uno degli eventi nato con questa finalità, e basta leggere il programma.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO, SI COMINCIA DOMANI CON L’ANTEPRIMA
L’anteprima è prevista domani, mercoledì 10 settembre, alle 19.00 presso il Circolo Aternino (Piazza Garibaldi, 51), con l’inaugurazione della mostra fotografica “Pescatori” di Stefano Schirato e “Ritratti di Pastori” di Maurizio Anselmi, autori di scatti sulla vita quotidiana abruzzese, fra tradizione e contemporaneità (la mostra è visitabile fino a venerdì a partire dalle ore 18.00, ingresso libero).
Il clou è venerdì 12 settembre 2014. Per la sezione arte, alle 18.00 presso il Circolo Aternino (Piazza Garibaldi, 51) inaugurazione della mostra della collezione Cerasoli “Dal piacere privato al pubblico godimento – Una raccolta dell’800 in mostra solo per una notte” (ingresso libero). A cura di Stefano de Pamphilis e Luana Cicchella. In mostra opere ed oggetti appartenuti al giornalista e scrittore abruzzese Ignazio Cerasoli vissuto attorno alla seconda metà del XIX secolo. Al centro c’è l’Abruzzo.
TEATRO E MUSICA SOTTO LE STELLE
Sempre venerdì per la sezione spettacoli, alle 19, il cortile esterno di Casa d’Annunzio (Corso Manthonè, 116) ospiterà la rappresentazione teatrale “Gabriele d’Annunzio, l’Abruzzo e i luoghi della memoria” con la partecipazione di Enrico Di Carlo (scrittore), Alessio Tessitore (attore), Manuela Formichella (soprano), Marco Ciccone (pianista). Altro genere di spettacolo alle 21 in piazza Garibaldi con l’esibizione del gruppo folkloristico “Laccio d’Amore” di Penna Sant’Andrea (Teramo) per proseguire alle 22 con il concerto di musica jazz Contemporary vocal ensemble diretto dal Maestro Angelo Valori e alle 23 con il concerto della band Dogs Love Company.
SI CONCLUDE IL CONTEST LETTERARIO E FOTOGRAFICO
Per la sezione eventi, sempre venerdì 12 settembre, alle 20, l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo (via delle Caserme) ospiterà la premiazione del contest letterario e fotografico Tesori d’Abruzzo e la proiezione del video dedicato all’Abruzzo realizzato da Alessandro Petrini. La giuria presieduta dal giornalista Simone Gambacorta e dal fotografo Stefano Schirato svelerà i vincitori: i primi dodici racconti verranno pubblicati dalla de Siena editore in un volume mentre le prime dodici fotografie classificate saranno pubblicate in un calendario 2015. Ecco cosa si vince: primo premio, “La Presentosa Coccopalmeri”, gioiello realizzato dal maestro d’arte orafa Franco Coccopalmeri; secondo premio, cena e pernotto per due persone presso il ristorante stellato “La Bandiera” di Civitella Casanova (Pescara); terzo, prodotti tipici abruzzesi.
Al termine della cerimonia di premiazione, proiezione del video “Twofold nature – Abruzzo sublime and beautiful” del film-maker e fotografo professionista Alessandro Petrini, con musiche originali di Alessio Felicioni.
VINI E ALTRE BONTA’
Durante le serate, mercoledì e venerdì, in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier – Abruzzo è prevista una degustazione di vini offerta dalle cantine Ausonia, Centorame, Lepore e San Lorenzo. Completano lo spazio delle bontà i prodotti tipici della Dolciaria Falcone.
MUSEI APERTI
La serata di venerdì prevede l’apertura straordinaria del Museo delle Genti d’Abruzzo (fino alle 22.30, ingresso intero 6 euro, ridotto 3 euro) e di Casa d’Annunzio (fino alle ore 24). L’accesso è abbinato alla visita agli ambienti della dimora storica e alla mostra dedicata a Sant’Andrea, previo pagamento del biglietto d’ingresso (2 euro, 1 euro ridotto, gratuità statali).