Il libro che racconta la birra artigianale non c’era e ora c’è. Si Chiama Birra e birrifici, presentata presso il Desmond Drew Pub di Cavaticchi di Spoltore, accostata a nuovi prodotti in arrivo dal mondo del birraio Arrigo De Simone, come la birra fermentata col lievito di Montepulciano, la “Ahi Maria”, diva della serata dedicata alla guida che fissa in mondo della birra al 2013.
I birrifici sono raccontati in forma e sostanza, anzi di più, ci sono anche ricette consigliate dai vari birrai. Si tratta di un libro che propone anche ricette di birre, da fare in casa perché nasce dalla passione dei tre autori, in tutt’altro affaccendati nella vita. Si tratta di Mauro Rocchia, l’unico pescarese di turno, Piero Lullo, Luca Iezzi ed Enrico Fratangelo, di Chieti, motori di Terrabruzzo.it, portale per raccontare tipicità e territori.
Tiratura inaiziale 200 copie, vuoto che mancava in regione, così gli autori durante la presentazione, una serata di degustazione abbinata alle carni del Drewpub che sono da assaggiare.
Un racconto più che guida, che si dipana passando dalle varie storie alle etichette e prodotti artigianali abruzzesi e rimbalzando anche online, il libro è in vendita su Amazon ed è sarà di scena anche all’anteprima del Beer Festival che si svolgerà a Spoltore dal 26 al 28 settembre.
Tornando all’altra novità della serata, la prima eno-birra d’Abruzzo, perché nasce dall’interazione fra luppoli Ipa stile inglese, cerasuolo, frutta bianca, fiori.
Ambrata, fatta con strumenti enologici capaci di darle uno stile indefinibile, inedito per i palati dei maggiori degustatori del momento.
E una birra che va, la Desmond è già alla quarta cotta, da luglio prende anche la direzione del Nord Italia a ritmi sostenutissimi, 600 litri in tre giorni! Bravi!
(Le foto della serata arrivano da Terrabruzzo che ringraziamo)