Partito con una tenzone fra quartieri la 32esima edizione del Mastrogiurato che per una settimana restituirà la città di Lanciano ad un passato medievale. Come ogni anno e a un soffio dall’inizio delle feste di settembre, grazie all’impegno e all’attività dell’Associazione culturale Il Mastrogiurato, torneranno a vivere i tempi in cui al sindaco veniva affiancato un supervisore delle attività mercatali, della sicurezza e della mobilità cittadina, scelto fra i cittadini migliori della città. Era il 1304 quando Carlo II D’Angio creò questo ruolo, che torna a vivere attraverso la rievocazione storica affidata all’associazione culturale Il Mastrogiurato.
Percorsi di storia, spettacoli e degustazioni.
Tante le iniziative, partite già ieri con una singolar tenzone fra i quartieri di Lanciano, stasera, invece nel Quartiere Lancianovecchia, Mercato Medievale Internazionale, riprenderanno vita percorsi di storia, spettacoli e degustazioni. Giocolieri, danzatrici, combattenti, giullari, musici e spettacoli itineranti.
Nei locali dell’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo in Via dei Frentani Concerti di musica antica, Teatro di strada, animazione per bambini, Accampamento Medievale, Bottega Affresco, Teatro dei Burattini.
La Panarda
Fra le manifestazioni qui segnaliamo la Panarda (il programma completo in fondo all’articolo). La cena “popolare” è prevista alle ore 20,30 di oggi presso il Chiostro del Polo Museale di S. Spirito.
La Panarda è una cena di ambientazione medievale, particolarmente sentita nella tradizione enogastronomica abruzzese.
L’Associazione Culturale “Il Mastrogiurato” la ripropone ogni anno, con lo scopo di fare un tuffo nel tempo e nella tradizione nella cornice dell’Auditorium Diocleziano di Lanciano dove regnerà il luculliano menù dell’evento, accompagnato da spettacoli medievali, giocolieri, mangiafuoco, danzatrici, musici, cantori, chiromanti, cartomanti, spadaccini, saltimbanchi.
La prenotazione è obbligatoria: 333/2823456, 339.2375747