Merendine e succhi di frutta al bando, meglio cereali, legumi e dolci fatti in casa. Consigli e suggerimenti per una sana e corretta alimentazione dei bambini saranno al centro di due incontri, organizzati per domani, 11 settembre e dopodomani, 12 settembre prossimi, a Montesilvano, presso il ristorante Ninì, ai quali parteciperà la dottoressa Elena Alquati, collaboratrice del, professor Franco Berrino, oncologo, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, promotore di una sana alimentazione nella prevenzione della malattie.
Il programma
Domani 11 settembre, dalle 9 alle 16.30, presso l’Orangerie del ristorante Ninì, a Montesilvano Colle, si terrà il corso teorico pratico su “Il cibo dei bambini, la prevenzione della malattia in cucina“, con Elena Alquati, esperta di alimentazione e collaboratrice del professor Franco Berrino. Si parlerà di zuppe, cereali, legumi, verdure, insalate, salse, degli abbinamenti da seguire, dell’uso delle pentole, i metodi di cottura e di come il cibo influisce sull’umore. Sarà anche l’occasione di parlare di alimenti dannosi, del consumo del latte e dei formaggi, dell’uso eccessivo e precoce del sale e di imparare a cucinare piatti per bambini, dolci di buona qualità adatti a merende e colazioni e di ascoltare suggerimenti sul modo di comportarsi in occasione delle feste. All’ora di pranzo verrà servito quanto preparato durante il corso, mentre alle 20.30 ci sarà un cena sul tema “Degustando la salute“.
Il giorno successivo, 12 settembre, si terrà dalle 16 alle 17.30, sempre il ristorante Ninì, il Laboratorio di cucina per bimbi dai 5 ai 10/11 anni, dedicato all’educazione alimentare. “In un clima sereno e divertente, viene stimolato un approccio all’educazione alimentare basato sul piacere del fare, sul contatto con alimenti sani e naturali sulla scoperta o riscoperta di nuovi o antichi sapori” – spiegano gli organizzatori. Il menu prevede: pasta fresca, focaccine con verdure, la barchetta con insalata di farro, automobilina di mele e fragole.
La pagina Facebook dell’evento