L’Italia delle regioni attraverso gli scatti di 20 fotografi . Si chiama “Discover the other ITALY” il progetto evento che farà il giro dello stivale per poi avere il suo vernissage d’eccellenza a Milano nella stagione dell’Expò 2015. L’altra Italia raccontata da fotografi italiani di respiro internazionale, ogni Regione sarà rappresentata da 10 immagini raffiguranti alcuni luoghi iconici ma anche e soprattutto i luoghi meno conosciuti della penisola, suddivisi in cinque soggetti: Cibo e Vino, Arte e Storia, Natura, Stile di Vita e ovviamente i temi di EXPO2015 (“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”). L’Abruzzo è quello del fotografo pescarese Luciano D’Angelo.
“Si tratta di un progetto che ha dentro di sé lo spirito e tutti i temi dell’Expò – racconta D’Angelo – perché chiede a tanti obiettivi di fissare le immagini più rappresentative della propria terra d’origine. Il territorio, la sua storia, le sue eccellenze, la speranza per il futuro, la bellezza scelta e messa in mostra perché attraverso le immagini il meglio di ogni regione parli da solo”. (guarda le sue foto sul sito del progetto)
E’ un’occasione preziosa che porterà alla realizzazione di una mostra fotografica itinerante in Italia e nel mondo. Si tratta di un evento che ha ottenuto i patrocini EXPO2015 ed Enit, e che al momento è l’unica manifestazione accreditata in questo modo che andrà nel mondo a promuovere i temi di EXPO2015, il turismo italiano e le eccellenze del Made in Italy. Sarà in tutti gli Eataly italiani e sparsi nel mondo, perché la terra è l’eccellenza da celebrare con il suo sapore e il suo colore, entrambi fissati da obiettivi e stili diversi.
“La mia galleria comincia da Collemaggio – racconta Luciano D’Angelo – Ho scelto la basilica rinata come segno di speranza per il futuro e poi le ho accostato la tradizione, Rocca Calascio, la natura, dalle nostre vette ai fiumi, la gola dell’Orfento, la fauna, la tradizione con i banderesi di Bucchianico, il mare raccontato da un traboccante alle prese con le reti da pesca che campeggiano ancora su un tratto di costa unico al mondo, l’Abruzzo che racconta cosa siamo e a cosa possiamo aspirare”.
Il team di fotografi è composto da 20 autori, nati ciascuno nella Regione di riferimento e selezionati da un team tecnico sulla base di scatti già in possesso dei candidati. Le immagini non sono “di genere”, ma interpretative dei soggetti, suggerendo un richiamo al territorio e a tutto ciò che per il pubblico straniero vuol dire “Italia”.
Dalla selezione ormai finita nasce la mostra. L’esposizione delle foto di paesaggio sarà affiancata da una selezione di ritratti di personaggi italiani celebri nel mondo realizzate dal maestro Giovanni Gastel, presidente di Associazione Fotografi Italiani Professionisti, e il cui ricavato sarà devoluto al recupero del patrimonio monumentale.
Una mostra nella mostra che farà di “Discover the other ITALY” un unicum mai realizzato prima per promuovere l’Italia.