Un nuovo inizio per il Premio Aurum per il Cinema e la Scrittura, creatura dell’ Associazione Culturale San Benedetto, in collaborazione con ILLVA Saronno, giunto alla terza edizione, ideato e diretto da Arianna Di Tomasso.
Tre anni vissuti dannunzianamente, iniziati con la proiezione del film del regista abruzzese Mario Di Iorio, “La Figlia di Iorio” e la premiazione dello stesso, continuati a Gardone Riviera presso la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani con riconoscimenti, fra gli altri a Renzo Rossellini per il Cinema, si scaldano i motori dell’edizione 2014 che si terrà il 7 settembre alle ore 21.00 all’Aurum di Pescara.
Un’anteprima con una bella notizia, quella che vede l’evento è stato scelto come partner dell’Expo 2015 dall’AvE come unico evento culturale abruzzese, fino al 2016.
Tante le novità snocciolate dall’ideatrice, Arianna Di Tomasso, motore infaticabile di eventi che uniscono l’amore per il territorio ai sapori del territorio stesso, che terranno banco sul palcoscenico dell’Aurum chiamando a raccolta il mondo degli chef italiani.
Per gradi. Tra le novità di rilievo c’è infatti il concorso enogastronomico : “ L’Oro dell’Aurum” che ha il fine di promuovere la valorizzazione del liquore Aurum (leggi il bando). “Si tratta di un Concorso rivolto a tutti i cuochi professionisti nazionali ed internazionali e consisterà nella realizzazione di una ricetta contenente uno o più ingredienti del Liquore Aurum e a cui si abbinerà il liquore Aurum – spiega Arianna – La prova finale con la realizzazione della ricetta dei tre chef selezionati dalla Giuria si terrà nell’attrezzatissima cucina del Pastificio Verrigni a Roseto. La Giuria sarà composta da cinque Esperti del settore”.
Tanti i nomi che vedono anche noi in cordata, in buona compagnia. In giuria ci sarà infatti anche lo chef della seduzione, Domenico Sorrentino, giovane chef autodidatta dei fornelli con alle spalle un’esperienza nel settore di più di dieci anni tra importanti locali e ristoranti di sua invenzione e conduzione e con all’attivo una stagione televisiva a “La Prova del Cuoco” su Rai Uno come maestro di cucina in una sua personale rubrica a fianco Antonella Clerici. Attualmente chef executive di SOULFUD. E, ancora, il giornalista Rodolfo Guarnieri, una firma dell’enogastronomia italiana; Lorenzo Pace, cuoco professionista, esperto di gastronomia tradizionale e cucina tipica abruzzese, a capo dell’associazione provinciale cuochi di Pescara, oltre che docente e formatore della categoria; il caposervizio del quotidiano il Centro Luigi Di Fonzo.
Il premio per lo chef vincitore consisterà in una video ricetta del piatto realizzato.
Il programma della serata. La serata del 7 settembre sarà così articolata:
alle ore 18,00 ci sarà un aperitivo offerto da Francesca Petrei Castelli Verrigni titolare del Pastificio Verrigni nel punto vendita situato in Piazza della Rinascita a Pescara.
Seguirà alle 21,00 la presentazione del Premio Aurum presso l’Aurum la fabbrica delle Idee.
Il premio Aurum per la Fotografia sarà consegnato a Stefano Schirato , fotografo professionista che ha pubblicato per le seguenti testate giornalistiche: Vanity Fair, D La Repubblica delle Donne, Venerdì di Repubblica, Panorama, Famiglia Cristiana, il manifesto, International Herald Tribune, Washington Post, Geo International, Le Figarò Magazine, New York Times, Epsilon.
Il Premio Aurum per la Scrittura verrà consegnato invece a Donatella di Pietrantonio, scrittrice , tra le sue opere : “ Mia madre è un fiume” e “Bella mia”, finalista al Premio Strega 2014.
Il Premio Aurum per il Cinema invece sarà conferito a Rocco Papaleo, attore, musicista, sceneggiatore e regista italiano, noto, in particolare, per la partecipazione a diversi film del regista e attore Leonardo Pieraccioni. Nel 2010 debutta da regista con “Basilicata coast to coast”
Interverrà il Dott. Marco Eugenio Di Giandomenico, Presidente WYLFORD Consortium e ideatore e direttore di Betting on Italy (BOI),una piattaforma comunicativa (eventi e non solo) nata nel 2010, che vuole promuovere le iniziative internazionali relative allo stile italiano nel mondo e valorizzare il patrimonio culturale e artistico del Bel Paese, con un’attenzione particolare alle tematiche connesse al “cibo sostenibile” in avvicinamento dell’EXPO 2015.
Interverranno anche altri ospiti illustri del mondo dell’enogastronomia.
Nel corso della serata ci sarà la commemorazione del grande regista Vittorio De Sica, di cui quest’anno ricorre il 40° della scomparsa. I suoi film costituiscono un pilastro fondamentale della storia del cinema italiano e mondiale, con quattro “oscar al miglior film straniero” vinti (nel 1946, per Sciuscià; nel 1948, per Ladri di biciclette; nel 1965, per Ieri, oggi, domani; nel 1972, per Il giardino dei Finzi-Contini) e una miriade di altri riconoscimenti italiani ed esteri.
E’ previsto l’intervento artistico di Erica Abelardo, in arte EKA che stupirà con la sua “SAND ART”
I premi consisteranno in
– bottiglia realizzata in ceramica bianca e dipinta a mano dai maestri ceramisti della SACA di Castelli
– confezione di Liquore Aurum
– cofanetto esclusivo di prodotti gastronomici del Pastificio Verrigni