Raccontare attraverso l’enogastronomia, il gusto di una città nella magia del suo centro storico. E’ il filo conduttore di Perlage 2014, l’evento che si svolgerà a Lanciano dal 22 al 24 agosto prossimi, su iniziativa dell’Associazione Ristoranti Cucina Tipica Lanciano in partnership con la cantina Eredi Legonziano.
“Duemila anni di storia, cultura e tradizioni secolari, fanno di Lanciano una città unica, così come sono uniche le tradizioni gastronomiche e la produzione enologica che la collocano quale prima città d’Abruzzo produttrice di spumanti DOC” spiegano gli organizzatori. “Partendo dalla Lanciano sotterranea il visitatore potrà scoprire l’archeologia della città ed i luoghi dove avvennero i due Miracoli Eucaristici. Potrà conoscere le tecniche di produzione degli spumanti attraverso dei percorsi guidati e degustarli in abbinamento con le specialità locali nei ristoranti del centro storico; potrà infine scoprire la maestosità dei monumenti e i suggestivi angoli dei quartieri medievali. Per l’occasione le principali strutture turistico-culturali resteranno aperte fino alle 24.00”.
Il programma
Il programma prevede tutti i giorni, all’Auditorio Diocleziano, in Piazza Plebiscito, dalle 18.00 alle 24.00, la mostra degli spumanti lancianesi, degustazioni guidate e corsi di degustazione, tour gratuiti della Lanciano Sotterranea.
Nei ristoranti e locali del centro storico, dalle 20.00 alle 23.00 menù speciali in abbinamento agli spumanti
In tutto il centro storico di Lanciano, chiese, monumenti ed il Museo Diocesano aperti fino alle 24.00
Spettacoli, concerti, esibizioni a cura di Amici di Lancianovecchia (Visita guidata della Torre di San Giovanni), Adriatica Cabaret (Finali del “Festival Nazionale Adriatica Cabaret” – XIV Edizione presso le Torri Montanare) , Associazione “Il Ponte” (commedia musicale “Tra storia e fantasia sul Miracolo Eucaristico” di Lanciano presso l’Auditorium Diocleziano) e Sbandieratori e Musici di Lanciano (concerto, mostra e spettacoli in Piazza Plebiscito)