Musica in mare e dal mare. Risuoneranno in Adriatico le note del “Concerto sull’acqua” organizzato per l’8 e per il 15 agosto in due località abruzzesi, rispettivamente San Vito Marina e Silvi Marina. Si annunciano due notti decisamente sul generis, con un palco acquatico galleggiante che emergerà dal largo, per chi vorrà raggiungere la spiaggia e assaporare lo spettacolo, gustando non solo musica e danza ma anche i vini della Cantina Citra, che accompagnerà il primo di questi eventi,venerdì 8 agosto a San Vito, nel Chietino, alle ore 22, negli spazi dello stabilimento Esperia (via Lungomare di Gualdo, nei pressi del porto di San Vito). In caso di pioggia il concerto si terrà il 13.
IL PROGRAMMA
L’idea del concerto dell’acqua è dell’associazione di promozione sociale “Novecento” in collaborazione con gli stabilimenti balneari Esperia e La Perla e il patrocinio dei Comuni coinvolti, San Vito e Silvi, che annunciano “un’esperienza travolgente, destinata a lasciare un solco negli occhi e nella memoria del pubblico”. I protagonisti, che si esibiranno in mare, saranno il quintetto acustico Friotto e Bandautore, composto da Luigi Friotto (voce e piano), Emanuele Zazzara (basso), Vincenzo De Ritis (fisarmonica), Giovanni Ciaffarini (violino), Francesco Mangisfesta (batteria), ed il gruppo corale Cromaticoro, con Claudio Soffio, Maria Rosaria Ruggieri, Tommaso Larcinese e Laura Del Ciotto. Il corpo di ballo, che invece si muoverà sul bagnasciuga, sarà composto da Cristina Nudi, con le ballerine Anastasia e Francesca Bucci, Annalisa Cornacchia, Marta Di Clemente, Francesca Ussorio.
LA CANTINA CITRA SPOSA L’ARTE
Durante la serata di venerdì sarà possibile degustare vini della Cantina Citra, main sponsor dell’evento, presente con uno stand. Il presidente della Cantina, Valentino Di Campli, memore delle 5000 presenze dell’anno scorso, annuncia una “manifestazione unica”. Con il concerto sull’acqua, dice, “Citra continua a sposare la grande arte del nostro territorio, dopo la collaborazione con il Flaiano Film Festival che si chiuderà proprio in questi giorni con le ultime due tappe del cineforum Citra. Durante la serata degusteremo due vini: il Cerasuolo “Sistina”, un cerasuolo d’Abruzzo fragrante e profumato, e la Passerina “Rina” Spumante Brut, lanciata quest’anno al Vinitaly, uno spumante fresco e brioso, adatto per celebrare i bei momenti”.
LA MACCHINA ORGANIZZATIVA
Molte le realtà coinvolte per assicurare la riuscita dell’evento. La Protezione Civile assicurerà il mantenimento dell’ordine pubblico insieme alla Croce Rossa Italiana -Comitato di Lanciano, che garantirà il servizio di primo soccorso con 10 volontari e 2 ambulanze. Previsto anche l’intervento della Capitaneria di Porto di Ortona e dell’Associazione Subacquea Orsa Minore, che grazie ad 8 subacquei e 10 esperti effettuerà il montaggio, l’ancoraggio e la messa in sicurezza del palco, l’assistenza al pubblico sulla spiaggia e quella tecnica agli organizzatori, in acqua. Oltre a mettere a disposizione imbarcazioni di appoggio nella zona del molo, i membri dell’associazione effettueranno il trasbordo degli artisti dalla battigia alla piattaforma galleggiante e coordineranno via radio le attività di logistica per la riuscita del concerto.
IL SINDACO CATENARO: “C’E’ GRANDE ATTESA”
“Siamo certi che il gradimento e l’entusiasmo delle persone saranno altissimi”, dice il sindaco di San Vito, Rocco Catenaro, commentando l’evento più atteso della Costa dei Trabocchi. “Sentiamo palpabile una forte aspettativa da parte delle persone – prosegue il primo cittadino – e siamo lieti che un piccolo paese come San Vito possa fregiarsi di un evento come questo per rendere indimenticabile l’estate 2014. Siamo abituati ai grandi numeri in estate e soprattutto nel weekend – conclude Catenaro – i parcheggi sono tutti pieni e anche le spiagge. Siamo pronti anche per questa sfida che di sicuro porterà i suoi riflessi positivi sul territorio”.
Link utili:
https://www.youtube.com/watch?v=giuWikNKE3g
https://www.youtube.com/watch?v=2kk_aP35RqE