Un pecorino davvero unico? Si può comprare da oggi su su eBay, dove è partita un’asta singolare che riguarda il pecorino stagionato per dodici mesi in fave di cacao e miele, ideato dal cioccolataio Ezio Centini, di Bisenti, che da anni lavora sull’accostamento tra pecorino e cioccolato e ora è arrivato a realizzare un “unicum”.
L’asta è partita a poche ore dall’inizio della manifestazione “Pecorino & Pecorini” che da venerdì a domenica si svolgerà a Farindola (Pescara), cioè la patria di questo formaggio. Il pecorino al cacao sarà in vendita per sei giorni in varie pezzature, per il prezzo di partenza di ogni pezzo è diverso, ma le quantità sono limitate, come annuncia lo stesso Centini, il che rischia di far salire di molto il prezzo finale.
“La sperimentazione – dice – è stata realizzata con quattro aziende diverse, per un totale di otto forme di pecorino” e il prodotto finale varia quindi da forma a forma. La lavorazione con le fave di cacao e il miele è stata “complessa” e la tecnica seguita ha portato ad “un miglioramento notevole e netto della maturazione del formaggio, che vive un nuovo assestamento. Anche i palati più semplici distinguono, assaggiando il prodotto finito, se si tratta di animali da pascolo o da fieno” – assicura il cioccolataio che da 15 anni “esplora” il settore dando vita sempre a nuove sperimentazioni. Ha cominciato “caratterizzando i cioccolatini con il pecorino” ed è “arrivato al pecorino al cacao, per cui lavorando sugli intenti i risultati arrivano”, dice.
Un’eccellenza dell’eccellenza
Chi riuscirà ad accaparrarsi i primi pezzi mai realizzati di pecorino al cacao? Per Centini saranno “gli intenditori e chi volesse riproporre questo tipo di prodotto”, e lui è certo che qualcuno ci proverà anche perché lavorandoci sopra si potrà arrivare ad una “eccellenza dell’eccellenza”. Comunque “si tratta di un formaggio per tutti”, assicura, e per chi avesse la curiosità di provarlo anticipa che il gusto del cacao si sente eccome, e la lavorazione seguita esalta “i pregi e i difetti del pecorino”.
La sperimentazione non si conclude qui ma sarà portata avanti, anche “per un periodo di soli sei mesi” e ci sono già accordi del cioccolataio di Bisenti con una azienda per lavorare su questa idea.
Per chi volesse partecipare all’asta, basta andare sul sito di ebay e cercare “pecorino e pecorini”.
Per saperne di più della manifestazione di Farindola: www.pecorinoepecorini.com
(foto tratte da eBay)