Piatti tradizionali abruzzesi in corteo ad Alba Adriatica.
Decisamente originale il tema scelto dall’associazione Albamici per la quinta collezione di costumi, che verrà presentata nella serata di venerdì 8 agosto per il grande Carnevale della cittadina rivierasca.
Animeranno le strade dal timballo fino alla genziana. «Abbiamo pensato di rappresentare alcune pietanze, quelle più importanti della nostra terra, per far assaporare la cultura enogastronomica abruzzese e perché no, per far venire anche l’acquolina in bocca ai nostri turisti» ha commentato il presidente del gruppo Albamici, Tonino Ferri.
«Quante “storie” può raccontarci un sapore, un profumo, un piatto? Quante esperienze può ricordarci un aroma, una spezia, un calice di buon vino? La collezione dei costumi dell’associazione Albamici rappresenta un viaggio attraverso i sapori della terra d’Abruzzo e s’ispira all’Expo Milano 2015, che ha voluto mettere in scena un tema dedicato interamente all’enogastronomia e alla cultura dei paesi» recita la presentazione della quinta collezione di costumi realizzata dal costumista, Vincenzo Vitale, di Acireale con la costante collaborazione del gruppo Albamici.
Nel corteo mascherato sfileranno 15 portate appetitose:
Chitarra con le pallottine, Panarda, Timballo, Cerasuolo, Parrozzo, Confetti, Mazzarelle, Virtù, Brodetto alla Vastese, Arrosticini, Tartufo, Pecorino di Farindola, Zafferano, Genziana, Scrippelle Mbusse.
La sfilata partirà alle 20 nella zona sud del lungomare Marconi e giungerà nella parte nord a mezzanotte circa. Saranno presenti i carri allegorici di Sant’Egidio alla Vibrata e Notaresco. Non mancheranno i gruppi esterni come quelli provenienti da Crema, Misterbianco, Anzio, Bologna e il gruppo Asl di Termoli del centro diurno di salute mentale. Tutti i cittadini che desiderano entrare nel serpentone mascherato, potranno iscriversi all’ufficio Iat alla Rotonda Nilo. I gruppi in sfilata parteciperanno al concorso la “Maschera d’oro”. I primi tre in classifica, vinceranno un importante trofeo. Le opere in oro, argento e bronzo, sono realizzate dal maestro orafo Luigi Valentini del “Valentini Gioielli” di Giulianova.
Ospite della serata Francesca Fichera, showgirl televisiva che affianca Carlo Conti nel quiz L’Eredità su Rai Uno.