E’ tutto pronto a Bucchianico per l’edizione 2013 della Festa dei Banderesi, un evento che richiama ogni anno migliaia di persone. Domenica prossima, 19 maggio, alle ore 18.30, il clou con la sfilata dei canestri con fiori di carta e dei carri con la tradizionale “Ciammaichella”, seguita alle 20,30 dal Grande Spettacolo D’Arme degli “Armigeri e Balestrieri” e dei Musici e Sbandieratori della Città di Bucchianico.
Per il secondo anno consecutivo la festa ha il patrocinio della “Commissione Nazionale Italiana per l’Uesco”.
L’origine della Festa. Narra la leggenda che nel XIV secolo Chieti minacciava di invadere Bucchianico. L’esercito era prossimo alle mura e gli uomini si preparavano a respingere l’attacco che si preannunciava fatale per Bucchianico. Sant’Urbano, allora, andò in sogno al Sergentiere, capo della milizia, e gli suggerì di far correre gli uomini, contraddistinti con fasce di colore rosso e azzurro e con un pennacchio di piume colorate, sui merli delle mura in andirivieni per far sembrare più numeroso l’esericito; il trucco funzionò ed i Teatini spaventati desistettero dall’attaccare.
A ricordo di questo fatto si continua a fare la famosa Ciammaichella che consiste nel percorrere in corteo la piazza principale del paese con movimenti zig-zag. Oggi la ciammaichella in piazza è un momento suggestivo composto da migliaia di persone e canestri con fiori in carta coloratissimi.
I festeggiamenti proseguiranno nei giorni del 24, 25 e 26 maggio.