Carne da strada in molteplici interpretazioni nell’appuntamento di domani, 31 luglio, di Street Food Festival, la rassegna estiva dedicata al cibo di strada organizzata dal Città Sant’Angelo Village sotto la direzione artistica dello chef pluristellato Mauro Uliassi.
Come ogni giovedì, ci saranno degustazioni gratuite, tre cooking show, un laboratorio interattivo dedicato ai i più piccoli e negozi aperti fino le 24.
Per questo appuntamento ancora una volta tre chef di altissimo calibro, accomunati da un forte legame con la tradizione ma capaci di rileggerla attraverso la propria personale ricerca.
Ai fornelli Enzo Bernabei, Enrico Mazzaroni e Marcello Spadone
Autore di una cucina raffinata ma vivificata dall’ispirazione alla tradizione, Enzo Barnabei è chef e titolare dell’Osteria degli Ulivi, nel cuore verde della terra abruzzese, un vero specialista nella preparazione di piatti di carne, sempre di primissima qualità, che per il primo cooking show delle 19.30 in Piazza Blu proporrà la preparazione di una sua specialità “Paccheri con guanciale, ricotta e pistacchi“.
Torna in questo appuntamento lo “chef-ricercatore universitario” Enrico Mazzaroni de il Ristorante Il Tiglio (Montemonaco, Ascoli Piceno) con un piatto che ben rappresenta la sua cucina, semplice all’apparenza ma immediata e sbalorditiva nel gusto, “Patate sotto la cenere“.
Reinventa un classico della tradizione romana ma in maniera innovativa uno degli chef d’Abruzzo più apprezzati negli ultimi anni, Marcello Spadone del ristorante La Bandiera (Pescara), che alle 22.00 in piazza gialla proporrà il cooking show dei “Supplì di genovese d’anatra“.
Mentre lo chef Enzo Barnabei è un vero cultore dei piatti del territorio dove è cresciuto e si è formato, specializzandosi anche nella preparazione del “coatto di pecora”, Marcello Spadone ha trascorso un periodo fondamentale della propria crescita professionale alla corte di Gualtiero Marchesi, dal maestro ha imparato come la vera sfida in cucina sia l’esaltazione dei prodotti “poveri”. Stessa linea seguita anche da Enzo Mazzaroni, la cui cucina alla ricerca dell’autenticità dei sapori si sposa con una cifra stilistica originale e moderna. I piatti proposti in questo appuntamento ben rispecchiano l’anima creativa di questi chef e saranno un’occasione unica per un viaggio alla ricerca del gusto più autentico.
Come ogni giovedì dalle 19.30 saranno inoltre offerte al pubblico 6.000 degustazioni gratuite* (2.000 per ciascuna delle tre pietanze del giorno) preparate dagli stessi chef. Per accedere alle degustazioni occorrerà registrarsi a partire dalle 17.30 fino alle 22.30 presso l’infopoint o presso i desk posizionati agli ingressi dell’outlet e in Piazza Azzurra.
Per le bambine e i bambini sarà allestito dalle 19.30 alle 21.00 in Piazza Rosa il laboratorio “Happy street”, dove fra glitter colorati, costumi a tema rapper, stage di ballo e tanto divertimento, i più piccoli saranno protagonisti sul palco per una sera.
Chef per una notte alle ultime battute
Il 31 luglio sarà anche l’ultimo giorno per partecipare alla grande novità di quest’anno: il concorso “Chef per una notte” che premierà le 3 ricette a tema street food più originali, valutate dallo chef Uliassi. Le vincitrici e i vincitori non solo si aggiudicheranno un buono da 150 euro da spendere negli oltre 80 negozi del Village ma anche la possibilità di essere protagonisti assoluti nella serata del 7 agosto, quando presenteranno le proprie ricette di fronte al pubblico del Village, in occasione di un cooking show di gala.