Ci sarà la possibilità di degustare anche la “Cena del Brigante” composta da un piatto di pane, olio, pomodoro, prosciutto, uova e peperoni, penne al sugo e salsiccia e i tradizionali arrosticini, accompagnati da vino rosso fermentato, birra e acqua oltre a due liquori abruzzesi per eccellenza: genziana e ratafia con l’immancabile caffè. L’occasione è offerta dalla terza edizione della manifestazione “Notti della Brigante”, una kermesse di teatro, dibattiti, cinema, musica, presentazione di libri e conferenze per riscoprire l’identità duo siciliana in una tre giorni molto intensa che partirà il primo agosto prossimo a Spoltore.
La manifestazione, dedicata a Michelina Di Cesare, si svolgerà nel borgo Case Troiano, a pochi passi da Pescara. Lo scorso anno l’evento ha calamitato l’attenzione di circa 2mila persone provenienti da ogni parte d’Italia, dalla Sardegna alla Campania sino alla Puglia.
“Il tema della rassegna – spiega il presidente dell’associazione Fontevecchia Luciano Troiano, organizzatore dell’evento – è quello della rilettura del fenomeno del brigantaggio post unitario all’indomani dell’invasione del Regno da parte dell’esercito savoiardo. Tre giorni, dal primo al tre agosto, dunque ricchi di appuntamenti di qualità programmati di anno in anno dall’associazione, parte attiva e rifondatrice dei Comitati delle Due Sicilie in Abruzzo”.
Il programma nella locandina