Una lezione-laboratorio per imparare a preparare alcuni dolci abruzzesi legati alle feste religiose, ai banchetti nuziali o alla giornata della mietitura. A tenerla, il 30 luglio prossimo, alle ore 19.00, alla Torre del Cerrano, sarà Francesca D’Orazio, maestra di cucina italiana e Vicepresidente dell’Aici (Associazione insegnanti di Cucina Italiana), creatrice del blog Lady Erbapepe.
All’incontro parteciperà anche l a professoressa Lia Giancristoforo, docente di Antropologia culturale, Tradizioni alimentari e salvaguardia UNESCO dell’Università “G. D’Annunzio”.
“Sarà un un modo per coccolare i nostri turisti facendo conoscere loro, attraverso il territorio e le nostre bellezze, anche la nostra cucina e le nostre tradizioni, illustrando tutto quello che c’è dietro una preparazione di un dolce tipico” spiega Francesca D’Orazio. “Ad esempio, la scrucchiata non è una semplice confettura, considerarla così sarebbe sminuirne la valenza. La preparazione prevedeva una serie di rituali: l’attesa della maturazione dell’uva, il Montepulciano, il giorno della raccolta, l’odore del mosto, la gestualità per la preparazione della nostra conserva, i barattoli preziosi che venivano aperti per la farcitura dei dolci di Natale e che, insieme al mosto cotto, non potevano mancare nella dispensa abruzzese. Con l’aiuto di Lia Giancristofaro vorrei far avvicinare le persone al nostro mondo culinario in modo diverso, raccontare dei dolci delle feste, quelle religiose, con tutto il loro rituale, quelle della famiglia, il matrimonio e la famosa guantiera che veniva servita, oppure quelle legate al mondo contadino che festeggiava il raccolto dei campi, durante la mietitura, offrendo biscotti semplici che oggi possono essere preparati per la prima colazione o la merenda”.
Il secondo appuntamento sarà il 6 Agosto, alle ore 19.00. Il tema sarà “Cereali e legumi sulla tavola abruzzese. Ieri, oggi“, lezione – laboratorio alla scoperta di cereali e legumi d’un tempo e sul loro uso nella ricette della tradizione d’Abruzzo. Parteciperanno il prof. Leonardo Seghetti, docente dell’Istituto agrario di Ascoli Piceno, e Noè D’Orazio, Accademia della Cucina Italiana, delegazione di Atri. (foto in copertina tratta dal blog Lady Erbapepe).
Per informazioni e costi, la pagina Facebook