Pasta a base di solina? Sì, grazie. Per gli amanti di questo tipo di farina, o per chi non la conosce ed è curioso, l’associazione “Palco e Scena” di Castelvecchio Subequo, in provincia dell’Aquila, ha ideato e promosso due giorni di degustazioni, il 7 e l’8 agosto.
La “Festa della solina d’Abruzzo” ruoterà attorno a le “Taccòzze” e le “Frignòzze”, che sono due primi piatti di pasta corta, tagliati in maniera diversa e tipici della tradizione castelvecchiese. Gli ingredienti sono semplicissimi, e cioè acqua e farina, mentre i condimenti sono quelli provenienti dall’agricoltura di zona, e cioè pomodoro (con basilico) e tartufo. Tutte ricette da provare, partecipando alla prima edizione della festa che arriva dopo un altro appuntamento incentrato sulla solina, e cioè il primo Campionato regionale di mietitura a mano che si è tenuto a luglio, sempre su iniziativa della stessa associazione. Il grano raccolto durante il campionato seguendo i metodi di una volta, in barba a macchine e tecnologia, è stato usato per produrre la farina che il 7 e l’8 sarà utilizzata per cucinare i piatti tipici.
La riscoperta delle tradizioni
Parte da queste due iniziative il progetto dei giovani componenti di “Palco e Scena”: pescando dalle tradizioni del passato puntano alla “riscoperta, valorizzazione e diffusione della cultura locale, promuovendo le buone pratiche legate al cibo e il consumo sostenibile, attraverso una scrupolosa attenzione all’utilizzo di materie prime locali e biologiche”. E tra le materie prime da rilanciare spicca proprio la solina, un frumento tipico della montagna d’Abruzzo, di cui anche “L’Abruzzo è servito” ha parlato in vari articoli e ricette.
Oltre alla gastronomia, nel programma della festa, anche un convegno, una mostra e musica. Nei prossimi giorni tutti i dettagli sul programma da parte dell’associazione, che è al lavoro per i preparativi. Per chi volesse saperne di più il link della festa e la pagina Facebook
Tutte le informazioni:
Associazione culturale “Palco e Scena”
Via Nazionale, 82
67024 Castelvecchio Subequo (AQ)
tel.e Fax 0864.797751 cellulare:347.6146354 / 349.1238281 / 328.6627006
e-mail:palcoescena@libero.it