TuttoFood sta per aprire le porte all’identità tipica italiana: a Milano dal 19 al 22 maggio sta per ripartire la biennale dell’agroalimentare, con un carico di novità, a partire dall’orizzonte. Infatti TuttoFood suona come una prova generale dell’Expo 2015, grazie all’accordo siglato tra Fiera Milano, organizzatori dell’evento e la società pubblica che muove l’Esposizione Universale che si svolgerà a Milano fra due anni e che avrà uno spazio tutto dedicato a TuttoFood fra i suoi padiglioni.
Nell’edizione 2013 c’è un importante carico anche di sapori abruzzesi, sono diverse le aziende che hanno aderito alla manifestazioni e che saranno presenti con il proprio stand in quel di Milano. Ci sarà il celebre torrone delle Sorelle Nurzia dell’Aquila, accompagnato anche da Rustichella, Bioalimenta, Verde Abruzzo, Falcone dolciaria, Agrifood, realtà grandi che hanno radici storiche sul territorio e sono ambasciatrici di qualità anche fuori dai confini italiani, insieme a realtà di dimensioni più piccole, che rispecchiano in pieno il mondo agroalimentare abruzzese, fatto di aziende famigliare che stanno passando dalle mani dei padri a quelle dei figli. La presenza arriva da tutte le province e dai principali settori: oleario, ad esempio, ma anche biologico, caseario, conserviero e dal mondo dell’apicoltura: come l’Adi apicoltura di tornareccio, Arrostì di Torre de Passeri, la cooperativa Aprol di Colonnella, Agrà Contado di Montefino, l’azienda Colancecco di Pineto, Mario Aurelio di Ortucchio, la Travaglinifood di San Salvo, la Casina Rossa di Roccascalegna e, ancora, la Selvotta di Vasto, l’azienda Persiani di Atri e altri produttori.
”Le manifestazioni fieristiche sono storicamente occasioni di scambio economico, ma anche di incontro tra genti e popoli differenti – afferma Enrico Pazzali, Amministratore Delegato di Fiera Milano Spa – Lavorare fianco a fianco con Expo Milano 2015 sarà per noi occasione privilegiata per potenziare ulteriormente la nostra sensibilita’ verso la dimensione umana degli scambi, valore indispensabile oggi, visto il forte orientamento all’internazionalizzazione in cui Fiera Milano è impegnata”. Soddisfatto anche Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 spa: ”Per Expo Milano 2015 – commenta TuttoFood è una piattaforma ideale per incontrare le aziende che operano nel settore agroalimentare e coinvolgerle nelle sfide lanciate dal tema Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita. Siamo certi che questi anni di collaborazione porteranno buoni frutti: condividendo progetti e ambiti d’azione, potremo rispondere insieme alle urgenze segnalate dal World Food Programme”.