Pietre lisce della cava di Giuliano Teatino. E poi rovere, tipico delle botti. E ancora acciaio corten, che rimanda con la mente ai fili di ferro delle pergole abruzzesi. Sono questi i materiali utilizzati per il restyling dello show room e della sala degustazione di Citra Vini, un omaggio all‘Abruzzo e ai suoi vini più caratteristici, inaugurati nei giorni scorsi ad Ortona . La Cantina, fondata nel 1973, raggruppa un terzo dei vigneti della regione Abruzzo e produce 18 milioni di bottiglie l’anno.
Il Tavolo dei Trabocchi e la Stanza Grotta
L’idea progettuale del nuovo showroom e della sala degustazione si è basata su un nuovo concetto di accoglienza in cui il vino, in qualità di protagonista indiscusso, racconta la storia e la tradizione del territorio in cui viene prodotto. Da qui il claim “L’accoglienza racconta il territorio” utilizzato in occasione dellinaugurazione. Nella nuova struttura, ci sono anche una “biblioteca del vino”, una parete espositiva all’interno della quale trovano spazio tutti i vini dell’azienda Citra, e la balconata in vetro affacciata direttamente sulla bottaia, la più grande del Centro-Sud Italia, vero cuore pulsante dell’azienda.
Tra le curiosità da non perdere nella visita a questi nuovi spazi il tavolo “Trabocco di terra”, realizzato dall’artista Maurizio Righetti e costruito con vetro e legno dei trabocchi dismessi, e la stanza “grotta”, completamente rivestita in pietra, una sorta di forziere che custodisce i vini più prestigiosi della produzione Citra, pronti per essere degustati dai palati più raffinati.
Di Campli: un biglietto da visita per 40 anni di storia
“Volevamo creare un luogo in grado di narrare le peculiarità del nostro territorio, della nostra tradizione e della nostra realtà” – ha spiegato Valentino Di Campli, presidente di Citra Vini. Ed è nato un punto di accoglienza per gli ospiti di Citra Vini, un biglietto da visita che racconta al meglio la nostra storia quarantennale”. I primi ad ammirare questo percorso sono stati Dino Pepe, neo Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Camillo D’Alessandro, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo e Giovanni Legnini, Sottosegretario all’Economia.
Tutti i link: