Estate, tempo di conserve e marmellate fatte in casa. Un ottimo modo per conservare le primizie dell’orto, tutto l’anno. Il piacere di preparare in casa tante sfiziosità, scegliendo ingredienti stagionali di ottima qualità.
Per la buona riuscita delle conserve è necessario usare piccole accortezze. Innanzitutto è necessario selezionare frutta e verdura arrivati a giusta maturazione, dal bell’aspetto e soprattutto integre. Una volta selezionate, esse vanno lavate ed asciugate accuratamente, indispensabile l’utilizzo del bicarbonato.
Per evitare il rischio di incorrere in botulino (Clostridium botulinum), muffe e batteri, tutti i cibi vanno fatti cuocere e debbono avere un alto grado di acidità, altrimenti possono costituire un ambiente adatto alla crescita del botulino. Scottate i vostri alimenti, con aceto bianco leggero e non troppo protagonista, cercando di lasciarli in più possibile “al dente”. Per un gusto più deciso potete utilizzare aceto e vino bianco fermo in parti uguali.
Fantasia nella composizione
Prima di procede al riempimento assicuratevi che i vostri barattoli siano integri e non presentino crepe. Il consiglio è quello di procedere a riempire i barattoli mettendo in moto la vostra fantasia (chutney di pomodori e mele, melone al limone verde, cachi verdi, confettura di pomodori verdi …). I barattoli non vanno riempiti fino all’orlo ma le verdure devono essere immergersi nel liquido al disopra di almeno un centimetro; utilizzate dei distanziatori di plastica, facilmente reperibili in commercio. I tappi devono essere necessariamente nuovi, mentre per i barattoli a chiusura ermetica è consigliabile sostituire la guarnizione di plastica, se lacerata.
La pastorizzazione
Accertatevi che i vostri barattoli siano chiusi correttamente e procedete alla pastorizzazione; il trattamento deve essere effettuato immergendo completamente i vasi nelle pentole riempite d’acqua e alte almeno 10 cm più dei contenitori, rivestite di canovacci puliti e portando il tutto ad ebollizione per almeno 30 minuti. I barattoli fanno fatti raffreddare nella stessa acqua di pastorizzazione o avvolti in una coperta di lana. Nelle successive 24 ore i tappi di metallo devono apparire leggermente incurvati verso l’interno. Se premendo con il dito avvertite un “click clack”, la vostra conserva avrà perso il sottovuoto e non potrà essere consumata.
Le conserve posso essere consumate fin da subito. Una volta aperte le “home made” devono essere conservate in frigorifero e si consiglia di consumarle in tempi stretti.
Dimenticavo, per riempire i vostri barattoli utilizzate esclusivamente olio extra vergine d’oliva di ottima qualità.
Gabriella Mincarelli, ReD Academy, S. Vito Teatino