Sarò un’altra serata di piacere a Mediterranea 2014, la rassegna di prodotti tipici abruzzesi che ha aperto i battenti ieri al Porto Turistico di Pescara.
Ai fornelli, alle 21.30, ci saranno i giovani studenti dell’Istituto Alberghiero De Cecco che parteciperanno a “Notti Stellate“, i cooking show organizzati nell’ambito del programma della manifestazioni , animati da chef stellati quali Nicola Fossaceca (leggi) e Niko Romito (domani 20 luglio). I ragazzi dell’IPSSAR proporranno “Alici della Costa dei Trabocchi ed insalatina tiepida di seppie su crema di zucchine al profumo di menta“; come primo piatto “L’orto incontra il mare” e infine il dolce, “Ferratelle farcite al gelato alla Centerba Toro“, sponsor della serata.
Nell’ambito del cooking show, le due squadre di giovani cuochi dell’Istituto alberghiero De Cecco di Pescara si batteranno a colpi di ricette per contendersi lo scettro di “Astro nascente 2014”.
Al termine della competizione, gli stessi proporranno una cena gourmet ai presenti (solo su prenotazione).
Il programma di oggi prevede anche alle 18.00, all’Isola della Birra, un viaggio nella birra artigianale, con degustazione e abbinamenti”; alle 19.30, l’apertura della Mostra e l’inizio delle degustazioni in tutte le aree; alle 19.30, nell’area Città dell’Olio, il corso di assaggio e alle 20.00, nell’Isola delle Attività, il “Piccolo Laboratorio enogastronomico” e il concorso per bambini “Le meraviglie dell’Adriatico”. Infine i corsi della scuola di cucina ReD, di San Vito Teatino, presente con il suo chef, Christian Castorani che oggi alle 20.30 e poi alle 22 terrà rispettivamente un corso sullo Street Food Gourmet e sulla Cucina Salutistica
L’inaugurazione e le degustazioni
Mediterranea 2014 ha aperto i battenti ieri con una cerimonia alla quale hanno preso parte il Presidente della Camera di Commercio, Daniele Becci, il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, il Presidente della Provincia, Guerino Testa e il Sindaco di Pescara, Marco Alessandrini.
Un taglio del nastro accompagnato da un grande entusiasmo e dalla convinzione che la mostra quest’anno, grazie ad un alto livello qualitativo dei prodotti in esposizione e al numero elevato delle aziende presenti (68), registri un aumento nel numero di visitatori (65mila lo scorso anno) attratti dal “binomio perfetto tra territorio e qualità e da una maggior cura anche per l’allestimento” ha spiegato il Presidente Becci. Territorio e qualità che offrono eccellenze dal gusto unico tutte da scoprire. Si possono infatti fare piccoli assaggi di salumi tipici come la ventricina, dei pecorini d’Abruzzo per passare poi dal salato al dolce, con tante varietà di miele e la liquirizia, spazio alla pasta e ai cereali, alle conserve, all’intensità dell’olio extravergine d’oliva, all’aglio rosso, a sua maestà il tartufo, fino alla grande qualità dei vini, ai liquori, ai dolci tipici come il Parrozzo e quelli allo zafferano e al tartufo.
Street food e birre artigianali
Porchetta, pizze fritte, tagliaticci ai fagioli, pecora alla callara, gli immancabili arrosticini, fiadoni di ricotta e pecorino di Farindola, insalata di ceci alla menta sono alcuni dei piatti offerti dal “menù” dell’area dedicata allo Street Food, dove si può mangiare e degustare a costi sostenibili.
A pochi passi c’è anche la zona dedicata al Polo delle Birre Artigianali Abruzzesi, realizzata in collaborazione con il Comune di Spoltore, un’anteprima dello ‘Spoltore Beer Festival’, l’iniziativa che l’Amministrazione comunale organizza nell’ambito dell’Ensemble 2014.
Cinque le aziende presenti: la Almond ’22, di Spoltore, il Birrificio Leardi, di Pescara, Desmond, di Spoltore, Deb’s di Chieti e Terra D’Acquaviva di Atri.