Taglio del nastro oggi, 18 luglio, alle 19.30 per Mediterranea 2014, la rassegna dedicata ai tipici agroalimentari che apre i battenti al Porto Turistico alla presenza del Presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci.
L’inaugurazione sarà preceduta alle 17 da un convegno organizzato dall’Associazione Città dell’Olio sul tema “Promozione del territorio e turismo dell’olio: dalla programmazione alla comunicazione” a cui interverranno, oltre al Presidente di ANCO, Enrico Lupi, che ripercorrerà i primi venti anni dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, il giornalista enogastronomo Carlo Cambi sui valori di un territorio come strumento di marketing per le aziende, Chiara Della Pasqua del Ministero Politiche Agricole Dipartimento Politiche Comunitarie sulla “nuova programmazione 2014-2020: opportunità per le imprese dell’agroalimentare” e Sara Bardelli dell’AIFB-Associazione Italiana Food Blogger a proposito del ruolo dei social network e dei foodies nella promozione e valorizzazione delle tipicità e territori. Modererà il giornalista Giorgio D’Orazio.
Mediterranea, infatti, si è aggiudicata quest’anno anche l’esclusiva tappa abruzzese del Girolio, evento di prestigio organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, ispirato per questa edizione all’Expò 2015. All’interno del padiglione si succederanno convegni scientifici e divulgativi, degustazioni di olio in abbinamento ai prodotti di eccellenza della gastronomia locale e mostre dedicate alle civiltà dell’olivo.
La triglia alla scapece di Nicola Fossaceca
Con l’inaugurazione partiranno anche le degustazioni in tutte le aree, mentre alle 21.30 è in programma, nell’ambito della sezione “Notti Stellate“, il cooking show dello chef stellato Nicola Fossaceca, che preparerà ricette a base di pesce povero dell’Adriatico : le triglie alla scapece e un piatto con le vongole (o paparazze). Domani sarà la volta dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero De Cecco, mentre domenica è in programma la prestigiosa presenza di Niko Romito.
Alla rassegna di quest’anno partecipano 67 aziende abruzzesi del comparto agroalimentare mentre saranno 5 le aree tematiche, ci sarà uno spazio dedicato allo Street Food e un’isola delle birre artigianali.
Street Food e Birre Artigianali
Porchetta, arrosticini, le pallotte cace e ove e il fritto di pesce, sempre innaffiati da vino e birra prodotti da aziende locali, saranno le “eccellenze” servite tutte le sere nello spazio dedicato allo Street Food mentre nell’isola delle Birre Artigianali, realizzata in collaborazione con il Comune di Spoltore, si terrà anche un corso gustativo ed olfattivo alla scoperta del luppolo, sabato 19 luglio, alle 18, alla presenza della Presidente della delegazione Abruzzo dell’Associazione Degustatori Birra, Maria Vittoria Leardi.
Mediterranea, organizzata dalla Camera di Commercio di Pescara, si conferma la più grande fiera dell’agroalimentare, settore che rappresenta il sale dell’economia regionale in Italia e nel mondo.
Il programma completo delle tre serate