Sfornerà pizze e solidarietà, “Il Noceto di Aida”, la pizzeria-ristorante sociale che darà lavoro a 6 ragazzi disabili. Il locale aprirà domani, 17 luglio, alle 20, a Lanciano su iniziativa della Cooperativa sociale Samidad Onlus di Lanciano. L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni di Samidad, una coop con 300 soci lavoratori che operano tra Abruzzo, Lazio e Molise.
“Siamo molto soddisfatti” ha spiegato Leopoldo De Lucia, presidente di Samidad e componente della Presidenza di Legacoop Abruzzo “La pizzeria permetterà ai ragazzi disabili di imparare un mestiere e guadagnare per la loro autonomia. Saranno affiancati da tutor qualificati che insegneranno loro tutto quello che ruota intorno alla ristorazione. La struttura sarà gestita dalla cooperativa di inserimento lavorativo Aida, che attraverso laboratori protetti seguirà le attività”.
Un progetto per il bene comune
“Vent’anni sono tanti” ha aggiunto “ma ce l’abbiamo fatta e in cantiere ci sono ancora numerosi progetti. Siamo sempre stati animati da valori come l’onesta’, la solidarietà, la giustizia sociale e la consapevolezza che tutti sono uguali e debbono avere delle opportunità: tutto cio’ ha fatto sì che la fatica diventasse la spinta propulsiva per realizzare l’interesse generale della comunità o, come viene chiamato oggi, il bene comune”.
La pizzeria si trova in località Nasuti 159, sulla provinciale Lanciano-Orsogna. Darà’ occupazione a giovani disabili, che saranno impegnati in varie attivita’ in cucina. “E che altrimenti” conclude De Lucia – non avrebbero alcuna possibilità di inserimento lavorativo. I prezzi saranno contenuti e i clienti, sedendosi a tavola, oltre a gustare deliziosi manicaretti, contribuiranno a sostenere un progetto sociale che permettere ai giovani con disabilità di affermare la propria autostima, consapevolezza e autonomia attraverso il lavoro.
Il motto del locale e’ “Alimenta la diversità”.