Dagli arrosticini agli spaghetti alla chitarra, passando per la letteratura e il teatro. E’ dal connubio tra la gastronomia e l’arte che nasce la prima edizione della “Festa dell’orgoglio abruzzese”, patrocinata dalla Regione Abruzzo, che si terrà il prossimo 19 luglio a partire dalle 19 ai Parchi della Colombo (via Cristoforo Colombo, 1897) a Roma.
Si tratta di una giornata autocelebrativa, che si concluderà con il nuovo spettacolo teatral-musicale “Io sono…Abruzzo! Fortemente e genDilmente” dell’eclettico attore Federico Perrotta, che firma anche la regia, con la partecipazione di Andrea D’Andreagiovanni. La festa d’Abruzzo, organizzata da Gaetano Ingala, Pierre Lalli e Angela Frezza, si ispirerà appunto alla valorizzazione della realtà culinaria del territorio, con la promozione dei prodotti e piatti tipici regionali e ricette d’Abruzzo, quelle della tradizione, assicurano gli organizzatori.
Nella festa dell’orgoglio abruzzese l’arte si legherà alla letteratura e la giornata saràanche un’ottima occasione per conoscere la fitta trama di “Dove comincia l’Abruzzo”, il libro dalla vocazione on the road per Exorma Edizioni, a firma di Paolo Merlini e Maurizio Silvestri. Ci sarà anche la musica ad accompagnare l’evento, con la presenza sul palco del coro “Terra d’Abruzzo”, del maestro Fabio Adalgisio D’Orazio. Una giornata – dicono gli organizzatori – che mira ad essere autentica celebrazione di un angolo di paradiso tutto italiano che, con i suoi tre parchi nazionali, vanta il primato di “Regione verde d’Europa”. Per offrire la possibilita’ agli abruzzesi di partecipare all’evento, è stata prevista la partenza di autobus da Chieti (prenotazioni al numero 333 5001699) e dall’Aquila (prenotazioni al 338 1894993). Ideatore dell’evento è Federico Perrotta, di Chieti Scalo, che oltre ad aver fatto parte dell’allegra brigata del “Il bagaglino” di Canale5, è stato un talentuosissimo “stand up man” in prestigiose trasmissioni televisive, quali “Colorado Cafe'” e “Stasera mi butto”. Ora alle prese con “Io sono Abruzzo!”. Lo spettacolo, dopo aver fatto tappa in Abruzzo e al “Brancaccino” di Roma davanti a un pubblico d’eccezione, da Pino Insegno a Pierfrancesco Pingitore e Giancarlo Magalli, si appresta a raggiungere tappe internazionali, tra cui l’Australia.