Buste della spesa cariche di viveri e grande caos nel frigorifero. Cerchiamo di fare ordine con poche piccole mosse.
La tendenza è quella di depositare gli alimenti all’interno del frigorifero senza prestare molta attenzione ma, non tutti sanno che ogni cibo ha la sua giusta temperatura di conservazione. Il frigorifero di casa dovrebbe avere una temperatura interna di 4°C, che varia tra i vari vani dai 2°C ai 10°C.
Ecco una breve guida domestica dove ogni alimento andrà al giusto posto:
Lo spazio in alto è destinato alla conservazione di uova, conservate in un cartone, e latticini avvolti da pellicola se aperti. Ricordare di chiudere i cibi cotti in contenitori chiusi ermeticamente e consumati scaldati una sola volta.
Lo spazio in mezzo per cibi cotti, salumi, paste e sughi. Chiusi in contenitori chiusi ermeticamente e se cotti consumati scaldati una sola volta.
Carne e pesce crudi, ben sigillati in sacchetti alimentari, in basso.
Nel cassetto, frutta e verdura avvolte in carta da cucina.
Non riempite troppo il frigorifero e non vi depositare cibi caldi, l’aria fredda farà fatica a circolare all’interno aumentando così l’uso di energia elettrica.
Lo sapevate che circa 90 milioni di tonnellate di cibo vengono buttate ogni anno in tutta Europa?! Questo implica uno spreco di € 515 a famiglia.
Attenzione, non trascuriamo l’igiene nel nostro frigorifero.
Armiamoci, almeno una volta al mese, di acqua calda e aceto, ha un alto potere sgrassante e tiene lontano i cattivi odori. Facciamo un po’ di pulizia e spulciando nei nostri frigoriferi cerchiamo di fare ordine conservando, salvaguardando l’igiene e… portafogli. Non trascurate guarnizioni e angoli. Svuotate ed eliminate tutti gli alimenti scaduti, occhio all’etichetta!
Piccolo trucco del mestiere,coprire con della carta assorbente il contenitore in basso, questa piccola mossa vi darà la possibilità di eliminare più facilmente i residui di frutta e verdura.
Il segreto della nonna è quello di mettere un piccolo recipiente con qualche cucchiaino di bicarbonato, manterrà il vostro frigo lontano dai cattivi odori. Partire da questo renderà le vostre ricette più buone.
Qual è il vostro segreto per tenere pulito il frigorifero?
Gabriella Mincarelli, Red Academy