Il 10 luglio lo chef Andrea Di Felice in qualità di presidente dell’Unione Cuochi Abruzzesi ha partecipato alla trasmissione di Rai 1 “Sapore di Sole” e ha realizzato un piatto tratto dal suo prontuario di ricette d’Abruzzo con prodotti tipici regionali.
Il piatto ideato è stato il risultato di diverse scelte: gli ingredienti autoctoni quali, il maiale nero, l’olio extravergine d’oliva Dop aprutino pescarese e miele di Tornareccio, l’utilizzo di tecniche di cotture innovative come il filetto di maiale cotto nell’olio extravergine d’oliva e la scelta di abbinamenti inusuali quali la crema di ricotta di pecora e il caramello di liquirizia di Atri, (leggi la ricetta)
Il piatto che ne è scaturito è stato il “Filetto di maiale nero abruzzese in olio cottura, laccato con miele di Tornareccio, con contorno di spinaci, emulsione di ricotta di pecora e caramello di liquirizia di Atri”.
“Ho fatto questo piatto perché era il modo più semplice di raccontare le eccellenze del territorio – così Di Felice prima della performance – Il maiale nero, un tentativo di riportare in tavola un sapore abruzzese. O la ricotta di pecora, dal sapore forte, come i pascoli dei nostri tratturi. Infine la liquirizia di Atri un’altra eccellenza che arriva dalla storia dei sapori abruzzesi che non si stanca mai di raccontare identità e luoghi della nostra regione che enogastronomicamente è un viaggio che vale la pena fare”.
Chef nella cucina del ristorante aquilano La Caritera del Vetoio, Di Felice ha spiegato il suo piatto a una incuriosita Maria Scicolone che in pochi minuti lo ha visto comporre davanti ai suoi occhi con le spiegazioni del rappresentante dei cuochi abruzzesi. Una gran bella parentesi di gusto e talento made in Abruzzo.