Scalda i motori l’edizione 2014 di Mediterranea, la rassegna che da quasi trent’anni è la mostra principe dei prodotti tipici agroalimentari d’Abruzzo e che si terrà dal 18 al 20 luglio nella consueta cornice del Marina di Pescara su iniziativa della Camera di Commercio. Tante le novità di questa edizione tra cui la presenza di due chef stellati abruzzesi: Niko Romito (Ristorante “Reale”), unico abruzzese nel gotha dei 3 stelle Michelin e Nicola Fossaceca (Ristorante “Al Metrò”, 1 stella Michelin). Ad ogni chef, protagonista di un cooking show, sarà abbinata una cantina: un piatto a calice, un sapore ad ogni sorso per catturare i visitatori più esigenti.
Spazio quest’anno, accanto agli stand espositivi classici, ad un’area dedicata allo Street Food solo di cibi abruzzesi come la porchetta, gli arrosticini, le pallotte cacio e ovo ed il fritto di pesce. Ci sarà inoltre un’isola dedicata alle Birre Artigianali, con un percorso gustativo ed olfattivo alla scoperta del luppolo, le bionde, le rosse e le brune più amate della regione, organizzato con la collaborazione del Comune di Spoltore.
Mediterranea si è aggiudicata quest’anno l’esclusiva tappa del Girolio, evento di prestigio organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, ispirato, per questa edizione, ai temi dell’expo 2015. All’interno del padiglione, si succederanno: convegni scientifici e divulgativi, degustazioni di olio in abbinamento ai prodotti dell’eccellenza gastronomica locale, mostre dedicate alle civiltà dell’olivo.
Ci sarà inoltre “Vota lo stand più bello” , l’iniziativa che vuole premiare l’impegno degli espositori nell’allestire il proprio spazio. Le votazioni potranno essere effettuate online attraverso il social network Facebook o nel corso della manifestazione, presso la Segreteria organizzativa, a partire da sabato 19 luglio.
Mediterranea 2014 offre infine uno spazio dove poter partecipare a piccoli corsi, workshop ed esposizioni a tema, aperto a grandi e piccini.
Come ogni anno, partecipano alla rassegna le principali e più autorevoli imprese del comparto agroalimentare (imprese olearie, aziende vitivinicole, caseifici, salumifici, aziende di conserve alimentari, di tartufi, di cereali minori, di frutta, di verdura, pastifici, produttori di miele, imprese dolciarie, di liquori e di erbe officinali) oltre a numerose Associazioni di settore e ad Amministrazioni Comunali delle aree regionali a vocazione agricola.