Un’estate 2014 di eventi e attività per piccoli e grandi al Parco della Majella.
Si parte dal corso di cosmesi naturale in cui gli iscritti, sotto la guida di un’erborista, impareranno a preparare prodotti cosmetici per la cura della persona, utilizzando solo ingredienti sicuri e di facile reperibilità e piante officinali della Majella.
I laboratori si svolgeranno il giorno 6 luglio presso il Giardino Botanico “M. Tenore” di Lama dei Peligni (CH) e il 20 luglio presso il CEA (centro di educazione ambientale) Centro di Visite del Giardino Botanico “D. Brescia” di Sant’Eufemia a Maiella (PE).
Ogni partecipante potrà portare casa un campione dei prodotti realizzati.
Oltre a questa iniziativa, il Parco e il suo CEA del Giardino Botanico “D. Brescia” hanno messo in calendario numerosi altri eventi per l’estate e per l’autunno con lo scopo di educare all’ambiente e alla sostenibilità sia gli adulti che i bambini. Il 13 luglio prossimo sarà la volta di un laboratorio che si terrà al Centro di Visita di Lama dei Peligni in cui, partendo da materiali di riciclo, i bambini impareranno a costruire e suonare piccoli strumenti idiofoni (strumenti musicali a percussione). Questo laboratorio è organizzato in collaborazione con il coordinamento Pro Loco e Associazioni dell’Aventino nell’ambito della manifestazione “Una montagna per i 5 sensi – Cinque giornate per vivere la Majella Orientale”.
Altri due appuntamenti per i più piccoli sono previsti a fine luglio a Lama e a Sant’Eufemia a Maiella per conoscere le principali specie arboree del Parco e l’impiego dei loro legni nell’artigianato locale attraverso la modalità del gioco con laboratori di decorazione.
Successivamente, si parlerà di geologia e dell’affascinante mondo sotterraneo: domenica 27 luglio è previsto un “Geological Field Trip per Geoturisti“, un itinerario guidato da percorrere parte in macchina e parte a piedi, che toccherà Sulmona – Campo di Giove – Quarto di Santa Chiara – Palena – Lama dei Peligni alla scoperta della storia geologica della Majella, dei suoi fossili e delle sue acque; il 7 settembre si entrerà nel mondo delle grotte scoprendone l’ambiente fisico e la fauna; per metà ottobre una nuova iniziativa di geologia sarà organizzata nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra
Le iniziative di geologia sono in collaborazione con il Museo Geopaleontologico Alto Aventino di Palena e con la Soprintendenza Archeologica.
Infine, nei sabato tra agosto e settembre, presso il CEA a Sant’Eufemia a Maiella, avrà luogo un corso durante il quale, prendendo ispirazione dalla natura e guidati da Anna Maria Aulicino, i partecipanti si cimenteranno con la pittura botanica. I singoli programmi saranno pubblicati a breve sul sito del Parco Nazionale della Majella e su Parks.it, il portale dei parchi itali