Torre del Cerrano ha ospitato nei giorni scorsi una serie di iniziative ed eventi che confermano l’attenzione sempre maggiore che il Parco Marino riceve a livello locale e nazionale, nel segno della valorizzazione e promozione sostenibile dell’Area Marina Protetta.
La più significativa, per la causa benefica che persegue e la grande adesione, è stata la manifestazione “Walk of life”, organizzata da Telethon per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche.
Gli alunni e gli insegnanti di tutte le scuole di Pineto hanno animato nella giornata di venerdì, 30 maggio, i giardini del fortilizio e passeggiato lungo gli itinerari del parco, che nell’occasione si sono trasformati in un percorso podistico ‘per la vita’. Le Guide del Cerrano e i volontari del Pros hanno lavorato a pieno ritmo per permettere a tutti i ragazzi di visitare gratuitamente il fortilizio medievale.
“Abbiamo aderito a questo progetto, con ingresso libero e guidato a Torre Cerrano, – ha dichiarato il Presidente D’Orazio – per contribuire a diffondere il messaggio di solidarietà perché la ricerca non può fermarsi”.
Nel pomeriggio di lunedì 9 giugno, la ‘L’Oreal’, una delle principali realtà internazionali nel settore della bellezza, ha organizzato un meeting a Torre Cerrano per la presentazione di nuovi prodotti naturali, che rispettano l’ambiente e la biodiversità; fanno parte, infatti, di una linea di ricerca che ricava dalle alghe più diffuse i principi necessari per un prodotto ecologico. Un’atmosfera al limite tra sogno e realtà hanno vissuto i numerosi coiffeur e parrucchieri intervenuti all’evento: arte, modelle e musica nella cornice offerta dagli scenari della Torre.
Continuano ad essere numerose le scuole che scelgono di trascorrere una giornata a Torre del Cerrano. E’ stata una vera full immersion quella di 130 bambini della scuola primaria arrivati dalla provincia di Pescara: oltre alla classica visita al fortilizio, hanno partecipato con entusiasmo e interesse alle visite guidate della duna, ai laboratori di archeologia, biologia marina e orientamento botanico, realizzati dalle Guide del Cerrano, che per l’occasione erano Mario, Alberto, Paola, Simona. Fabiola.