Legambiente in festa nei borghi più belli del Paese con “Voler Bene all’Italia”: pedalate, passeggiate e feste di piazza. Cominciate sono da ieri, domenica 1 giugno a Castiglione Messer Raimondo (Teramo) e in corso oggi, lunedì 2 giugno a Lama dei Peligni (Chieti) e sulla costa.
A Castiglione Messer Raimondo l’evento è stato curato dalla neonata associazione Legambiente Valfino, presieduta da Emiliano Di Rocco e realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Il programma prevedeva due percorsi, uno naturalistico e l’altro architettonico, con laboratori e degustazioni.
Il 2 giugno a Lama dei Peligni, in collaborazione con il Comune e il Parco nazionale della Majella, percorsi tra natura, cultura e tradizione, partendo dal borgo per dirigersi all’area faunistica del camoscio e al museo naturalistico archeologico e giardino botanico. Il tutto nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando il Chamois International Congress”: l’evento si svolgerà dal 16 al 20 giugno e riunirà esperti dell’area tra la Spagna e il Caucaso, passando per Alpi, Balcani, Monti Tatra e Anatolia. Gli scienziati faranno il punto sulla situazione attuale della specie, condividendo informazioni ai fini di migliorare e studiare progetti di conservazione e attuare soluzioni di valorizzazione del territorio.
Sempre il 2 giugno, sulla costa abruzzese, quarta edizione della Pedalata adriatica, passeggiata in bici, aperta a tutti, per chiedere il completamento della Ciclovia, ramo n.6 della rete ciclabile nazionale Bicitalia proposta da Fiab.