Dopo il successo della precedente edizionw, che ha visto la partecipazione di oltre trecento fotografi, torna il Concorso Fotografico Nazionale “Civitella”, per immagini digitali o digitalizzate, patrocinato dalla FIAF, Federparchi, PNALM e Ordine Dei Giornalisti D’Abruzzo.
La quinta edizione è suddivisa nelle sezioni tema libero e paesaggio.
“L’articolo 9 della Costituzione della Repubblica Italiana recita: [La Repubblica] tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.” spiegano gli organizzatori. “La Costituzione unisce il paesaggio, che sembrerebbe un fatto naturale, con il patrimonio storico e artistico, che certamente è il risultato di attività umane; perciò la nozione di paesaggio cui si fa riferimento non è banalmente naturalistica né, tanto meno, sinonimo di bellezza naturale, ma zona o territorio come viene percepito e rappresentato dagli abitanti del luogo o dai visitatori, il cui aspetto o carattere derivano dall’incontro e dall’interazione di fattori naturali e/o culturali (antropici)”.
Oltre ai premi per le due sezioni e per la miglior foto naturalistica che ritragga animali selvatici e vegetali nei loro ambienti naturali o la diversità dei fenomeni naturali, è stato previsto un riconoscimento per la migliore foto di reportage giornalistico, relativa a situazioni socio politico e culturali, riprese all’estero o in Italia. Mentre la migliore foto relativa al paese di Civitella verrà utilizzata per il calendario del “Comitato Fiaccolata”.
Per il bando e la scheda di partecipazione questo è il link: http://www.comune.civitellaalfedena.aq.it/eventi/concorso.php dove sono visibili anche le opere premiate nelle precedenti edizioni