Parte ufficialmente questa sera a Giulianova la 15/a edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali che porterà nella località della costa abruzzese ventiquattro bande provenienti da 13 Paesi, oltre mille persone tra musicisti, majorette e accompagnatori, su iniziativa dell’associazione culturale “Padre Candido Donatelli“. Le formazioni musicale provengono, oltre che dall’Italia, da Giappone, Ucraina, Bangladesh, Guatemala, Francia, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Bulgaria, Ungheria, Croazia, Lituania.
Questa sera , il primo spettacolo in piazza Buozzi dove ci sarà ” Quando la bellezza si fonde con la musica” con la selezione regionale “Miss Grand Prix e Mister Italia” e la partecipazione di “Operetta Italiana Dance Ensamble”.
Domani, 30 maggio, il Festival Internazionale di Bande Musicali entra nel vivo coi primi concerti delle bande in concorso che si esibiranno sul grande palcoscenico allestito in Piazza Buozzi.
Ad aprire la serata il corpo di ballo della Scuola Formazione Danzatori “Isadora Duncan” di Roseto degli Abruzzi, diretta dalla coreografa Dorina Di Marco. Il gruppo è reduce dal successo al Teatro Olimpico di Roma in occasione del Premio “Fellini in Danza”. Le danzatrici presentano una coreografia dal titolo “ Mimì” su musiche di Nicola Piovano.
Ad aprire i concerti la Brass Band and Reed Band & The Majorette group of Tg. Secuies’c Youth Club della Romania. Segue la Youth Brass Band “Jovaras” della Lituania. E’ poi la volta della Fanfares of Lviv and Majorettes Feyeriya dell’Ucraina e poi la Feeling Fantasy Dance and Debrecen Big Band dell’Ungheria. Chiude la Brass Band Hana and Majorettes Group “Gina” della Repubblica Ceca.
Ospiti della prima serata l’Operetta Italiana Dance Ensemble diretta dalla coreografa Monica Emmi e il Soprano Laura Celletti conosciuta al grande pubblico per i duetti con Andrea Bocelli, Michael Bolton, Seal e Mick Hucknall.
La musica delle Bande arriverà già in mattinata ad allietare la città con la Brass Band della Romania che sfilerà a Giulianova Paese alle 10.30. alle 17.00 , a Giulianova Lido sfileranno la Dream Dance dell’Ungheria e la Banda del Giappone. A seguire sfileranno la Bulgaria e la Wind Orchestra della Repubblica Ceca.
Prevista anche la presenza di Miss Italia Giulia Arena che parteciperà alla sfilata dei gruppi il 2 giugno sul lungomare di Giulianova. Come premio alla Banda Prima classificata la Medaglia di Rappresentanza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
[box_info]
IL PROGRAMMA
Giovedì 29 Maggio
ore 21,00 Giulianova Paese – Piazza Buozzi
Aspettando il Festival: ” Quando la Bellezza si fonde con la Musica” con selezione Regionale “MISS GRAND PRIX e MISTER ITALIA” e la partecipazione di ”OPERETTA ITALIANA DANCE ENSAMBLE”.
Venerdì 30 Maggio
ore 10.30 Giulianova Paese
esibizione Banda della ROMANIA (Brass Band);
ore 17.00 Giulianova Lido
sfilata Banda UNGHERIA (Dream Dance);
sfilata Banda del GIAPPONE;
ore 17.00 Giulianova Lido
sfilata Bande della BULGARIA e REP. CECA (Wind);
ore 20.00 Giulianova Paese Piazza Buozzi 1^ Serata Concerto Bande in Concorso:
ROMANIA (Brass Band), LITUANIA, BANGLADESCH, UCRAINA, UNGHERIA (Debrecen), REP. CECA (Hana).
Sabato 31 Maggio
ore 09.30 Giulianova Paese – Piazza Buozzi Celebrazione S. Messa per la Pace Celebrata da S.E. Cardinale Salvatore De Giorgi con la partecipazione di tutte le Bande;
ore 11.00 Giulianova Paese
Ricevimento in Municipio delegazioni Bande partecipanti;
ore 15.00 Giulianova Lido (Campo Atletica Zona Orti)
“Foraniadi 2014” Mini Olimpiadi per ragazzi;
sfilata Banda della REP. CECA (Wind);
ore 17.00 Giulianova Paese
sfilata Banda della ROMANIA (Brass Band);
ore 17.00 Giulianova Lido
sfilata Bande ITALIA Poggio Bustone con New Diamonds e UCRAINA;
ore 17.00 Giulianova (Colleranesco)
sfilata Banda della UNGHERIA (Citrom Band);
ore 20.00 Giulianova Paese Piazza Buozzi 2^ Serata Concerto Bande in Concorso:
ITALIA (Sestu-CA), UNGHERIA (Dream Dance), ROMANIA (Apelor), GIAPPONE, ITALIA (Ispica-RG), ITALIA (Green Angels LT), POLONIA;
ore 20.30 Cologna Spiaggia Fraz. di Roseto degli Abruzzi sfilata Banda delle Bande: REP. CECA (Hana), LITUANIA e BANGLADESCH.
dalle ore 09.00 alle ore 20.00 IV edizione “AcquaLuceFuoco i colori della Tradizione 14”:
Giulianova Antica sabato 31 maggio e domenica 1 giugno 2014 artisti dipingono sportelli utenze Acqua Luce Metano nei vicoli e nelle Piazze del Centro Storico di Giulianova (Organizzazione Circolo Culturale in nome della Rosa);
ore 09.30 Giulianova Paese
sfilata Banda UNGHERIA (Dream Dance);
ore 17.00 Giulianova Lido
sfilata Bande del GIAPPONE, LITUANIA, ITALIA Città di Ispica con Majorettes Green Angels, sfilata Banda ITALIA (G.Verdi di Sestu -CA);
ore 20,00 Giulianova Paese Piazza Buozzi 3^ Serata
Concerto Bande in Concorso:
REP. CECA (Wind), BULGARIA, ITALIA (Poggio Bustone RI), ITALIA (New Diamonds RI), CROAZIA, ITALIA (La Velocissima RM), FRANCIA, UNGHERIA (Citrom Band);
ore 21.00 Alba Adriatica
Sfilata delle Bande sul Lungomare:
GIAPPONE, REP. CECA (Hana), UNGHERIA (Debrecen), BANGLADESCH, POLONIA, UCRAINA, ROMANIA (Apelor).
Lunedì 2 Giugno
ore 15.00 Giulianova Lido
Sfilata di tutte le Bande con esibizione in Piazza Dalmazia;
ore 20.00 Giulianova Paese Piazza Buozzi 4^ Serata
Cerimonia di chiusura del festival con Concerto delle Bande e premiazione da parte delle autorità.
Presentatrice della manifestazione Mirella LELLI
Tutte le sere, dalle ore 24,00 “Dopofestival” presso lo Chalet Azzurro Mare
[/box_info]