Emiliana Dell’Arciprete, creatrice del blog Abruzzo4foodies, food and wine specialist, è stata chiamata a far parte del comitato tecnico che avrà il compito di selezionare i blogger, organizzare i workshop e contribuire a gestire la comunicazione web e social di Travel Blogger Destination Italy , l’evento che torna per il secondo anno consecutivo a TTG Incontri (Rimini Fiera, 9-11 ottobre 2014) e che in Italia costituisce il più importante e significativo esempio di meeting dedicato ai blogger nazionali ed internazionali. Sono attesi, infatti, oltre 300 partecipanti, impegnati in una tre giorni fitta di workshop, conferenze, laboratori ed incontri mirati con l’offerta turistica nazionale e internazionale.
Anche in questo caso, TTG Incontri – la più grande fiera internazionale del settore turistico in Italia con oltre 51mila presenze e più di 2.400 espositori – conferma il proprio ruolo leader di osservatore di mercato, attento alle evoluzioni del comparto e pronto a creare momenti di confronto funzionali alle nuove esigenze dei professionisti.
Lanciato nel 2013 per creare relazioni costruttive tra gli operatori del turismo e i più grandi esperti di social media e storytelling, l’evento TBD-Italy prevede quest’anno importanti novità tra cui la nascita del Comitato Tecnico e l’apertura dell’evento a nuove aree tematiche. Oltre a quelli del travel, infatti, saranno presenti in fiera blogger esperti in food, culture e fashion, tre comparti ormai sempre più frequentemente integrati all’offerta di prodotti destinati ai viaggiatori.
“Dopo il successo della prima edizione – evidenzia l’amministratore delegato di TTG Italia Paolo Audino – TBD-Italy si ripresenta ancora più forte e strutturato per confermare l’importanza che TTG attribuisce al ruolo dei social nelle strategie di marketing turistico. La leadership di TTG incontri passa anche attraverso la costante ricerca di format innovativi e di evoluzioni del matching tra domanda e offerta. Anche per questo motivo TBD-Italy viene inserito a pieno titolo nell’area NEXT, lo spazio di TTG Incontri, che rappresenta un autentico incubatore di ricerca, sviluppo e innovazione, unico del suo genere nello scenario dell’industria turistica nazionale”.
Già in occasione della prima edizione del TBD-Italy si era registrata una folta adesione di partecipanti. L’appuntamento del 2013 aveva infatti visto la presenza di 180 blogger provenienti da 10 Paesi, 5.313 tweet con diversi momenti di ingresso in topic trend, oltre 10mila views al sito in un mese, 800 foto postate su Instagram, 5 tour speciali con i più influenti blogger al mondo per promuovere le destinazioni.