Sono quasi tremila le aziende agroalimentari italiane in mostra al Cibus di Parma fino all’8 maggio. Parliamo della più importante biennale di settore anche vetrina, dove fra showcooking, eventi e incontri vengono presentate le ultime novità che dalla terra arriva o al piatto italiano.
Così si scopre che cresce la passione degli italiani per l’arte del cucinare in casa e, contemporaneamente, per i cibi biologici e salutistici: sono infatti centinaia le novità che verranno presentate alla 17° edizione di Cibus. Prodotti che troveranno un’ulteriore vetrina, oltre quella di Cibus, nel padiglione “Federalimentare4EXPO2015” che Federalimentare e Fiere di Parma realizzeranno alla esposizione universale di Milano, ospitando 500 aziende alimentari italiane che racconteranno tradizioni, storie, produzioni e rapporto col territorio.
Fino all’8 maggio i colossi del food e le piccole imprese familiari conviveranno, in attesa dei 10.000 buyers in arrivo da 115 Paesi e facendo le prove generali dell’Expò, in dirittura di arrivo nel 2015 ormai. Il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, interverrà oggi. Fra le aziende abruzzesi ci sono quelle del miele a dare manforte alla città del miele per eccellenza, Tornareccio (Leggi l’articolo); c’è la Delverde che ha presentato due progetti speciali (Leggi l’articolo); c’è anche il patron dell’olio della Costa dei Trabocchi, Ursini, con una nuova linea di prodotti e un accompagnatore di eccellenza, Niko Romito che usa i suoi olio nel suo Spazio (leggi l’articolo).
L’Abruzzo è al settimo padiglione, insieme ad Agire, il polo del settore offre una vetrina per le sue 120 realtà associate oltre a una campagna di promozione di progetti ed “eccellenze”.
Si punta soprattutto al mercato estero. I Paesi focus della fiera quest’anno sono Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera e Benelux per quanto riguarda l’Europa. Poi Usa, Canada, Brasile, Giappone e Russia nel resto del mondo; un’attenzione particolare sarà riservata ai Paesi del mercato del Sud Est Asiatico. Per conquistarli le aziende hanno messo a punto centinaia di nuovi prodotti che verranno presentati a Cibus per la prima volta (vedi la selezione sul sito Cibus.it nella rubrica ‘Novita’ di Prodotto’).
Centinaia gli show cooking e le degustazioni negli stand, con tutti chef come Cracco, Oldani e Vissani, e il vincitore di Masterchef Italia, Federico Ferrero, campioni sportivi: la pattinatrice su ghiaccio Carolina Kostner, Mauro Bergamasco della nazionale italiana di rugby, il campione di motociclismo Jorge Lorenzo e la squadra di ciclismo Neri in partenza per il Giro d’Italia.
Si ragiona intorno a internazionalizzazione, sostenibilità e lotta agli sprechi; innovazione di prodotto e di servizi; lotta alle contraffazioni. ”Immagina il tuo nuovo business nel food” è l’invito dell’appuntamento fieristico biennale. ”La richiesta di cibo made in Italy da ogni angolo del pianeta – sottolinea Fiera di Parma Spa – sta rapidamente crescendo e la nostra produzione sta cercando di divenire prodotto di largo consumo, arrivando sugli scaffali della grande distribuzione estera”.
Complementare a Cibus, la quinta edizione di “Pianeta Nutrizione & Integrazione”, forum interdisciplinare sulla sana nutrizione. Fuori salone “Cibus Land”, con degustazioni, mostre e corsi di fotografia culinaria, spettacoli ed eventi nelle strade di Parma. E nella ‘Digital Food Night’, il 6 maggio, le startup tecnologiche incontreranno il ‘food’.