Da una delle Città del Vino abruzzesi per eccellenza, parte una rassegna di Cinema & Vino in collaborazione con Onav Abruzzo e l’Associazione Tollese della Vite e del Vino, con titoli da non perdere. Iniziato a Tollo da giovedì 13 febbraio, si chiude il 7 maggio presso l’auditorio comunale dalle ore 20,30, 7 appuntamenti eno-cinematografici, con abbinata degustazione di vini tipici locali affidata alla docente Onav Angela Pomponio.
Quello di giovedì 7 maggio è con “Mondovino”, un docufilm diretto da Jonathan Nossiter, presentato in concorso al 57º Festival di Cannes. Si parla dell’impatto della globalizzazione sulle terre del vino e in particolare dell’influenza del critico Robert Parker e dell’enologo Michel Rolland nel definire e imporre uno stile internazionale comune. Una satira nei confronti delle grandi aziende della produzione vinicola a danno dei singoli piccoli produttori che hanno perfezionato con la tradizione vini dalle caratteristiche individuali legate al territorio di produzione (“terroir”).
Robert Parker, autore della guida Wine Advocate, è probabilmente il critico più famoso del mondo; un suo giudizio, positivo o negativo, può influenzare i gusti e le scelte di milioni di consumatori. Michel Rolland è un enologo di fama mondiale e collabora con oltre un centinaio di aziende in 12 paesi. Il film è stato girato in diverse nazioni: in Italia, in particolare in Toscana.
In finale la degustazione con i vini di Franco D’Eusanio e Chiusa Grande.