Sono scrigni verdi, patrimoni inestimabili che coniugano ambiente e cultura. Il Corpo Forestale dello Stato ha deciso di aprirli al pubblico in occasione della prima edizione di “RiservAmica”, Festa Nazionale delle Riserve Naturali che si svolgerà in tutta Italia, domenica 12 maggio. In Abruzzo, l’iniziativa si terrà nella Riserva Naturale Valle dell’Orfento a Caramanico Terme, e nella Riserva Naturale Lama Bianca, a Sant’Eufemia a Maiella.
L’obiettivo dell’evento sarà quello di far conoscere ed amare le aree protette gestite dalla Forestale come luoghi speciali, dove sarà possibile immergersi pienamente nella natura. Quest’anno la festa sarà dedicato all’acqua e alle risorse idriche.
All’interno di 36 Riserve Naturali e 2 Luoghi speciali (Selva di San Francesco ad Assisi e Tenuta di Castel Fusano a Roma), verranno organizzate una serie di iniziative attraverso le quali sarà possibile scoprire foreste e biodiversità “con la testa, il cuore e le mani”, in compagnia dei Forestali, interpreti della natura.
In occasione della Festa, i partecipanti riceveranno la speciale tessera “Cercatori di Riserve”, un “passaporto” dove verrà apposto un timbro come testimonianza del passaggio nella riserva. Il visitatore potrà fregiarsi del titolo di “Cercatore di Riserve” e avrà diritto ad un particolare riconoscimento solo dopo aver collezionato i timbri di tutte le Riserve.
Una giornata per vivere da vicino la natura, un’esperienza di interpretazione naturalistica e forestale, durante la quale svolgere attività pratiche per la sua conservazione, e per lasciare ai visitatori un messaggio di assoluto rispetto verso la biodiversità, ma anche un appello ad incrementare l’ impegno consapevole nei confronti della natura.
Ecco il programma della giornata a Caramanico.
Alle 10 ci saranno l’accoglienza e il benvenuto presso il Centro Visita “Paolo Barrasso” di Caramanico Terme, saluto delle autorità e rilascio a tutti i partecipanti della tessere “Cercatori di Riserve”. Seguirà la
visita guidata al centro Visita ed al Museo Naturalistico ed Archeologico “Paolo Barrasso”.
Alle 11, visite guidate con attività di interpretazione della natura lungo il sentiero “Scalelle” nella Valle dell’Orfento e lungo il sentiero di “Lama Bianca”; colazione al sacco (a cura dei partecipanti) durante le attività.
Alle 16 conclusione e messaggio finale.