L’Abruzzo si presenta con ua squadra di qualità alla 17esima edizione del Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, 5-8 maggio Parma. I migliori prodotti dell’universo dell’agroalimentare, le ultime novità e le tendenze del gusto, non solo una fiera enogastronomica, ma un’eccezionale vetrina, un luogo fisico-virtuale per accorciare le distanze con il resto del mondo food internazionale.
Alla rassegna c’è anche la Ursini di Fossacesia che per questa vetrina arriva con un carico di novità, in primis: la Linea di sughi che si presenta con ben 25 proposte diverse. Una vera e propria batteria di sughi classici e moderni, regionali e non, con pomodoro e senza pomodoro, tutti pronti a sorprendere e nati da ricette esclusive con materie prime eccellenti. Tra tutti spicca: la salsa di pomodoro pera d’Abruzzo, il cui protagonista è la varietà di pomodoro Saab-Cra, che conferisce al sugo una connotazione dolce e vellutata. Ma anche i due must di Ursini:il classico sugo all’amatriciana e il sugo “la gricia”, ovvero una base di olio extra vergine di oliva e cipolla, con l’aggiunta di guanciale stagionato, pecorino e spezie.
Ma non finisce qui. Ursini ha chiesto la collaborazione della Scuola di Formazione dello Chef stellato abruzzese Niko Romito per sviluppare alcune ricette, da cui sono nate queste creazioni: Sugo bianco baccalà e zafferano, Gran Sugo alle Olive, Sugo all’Alfierina e ControPesto alle cime di rape.
Tra le news importanti da citare anche gli Oli Assoluti e gli Oli Combinati, studiati e realizzati sempre con la prestigiosa Scuola di Formazione di Niko Romito. La base di questa nuova generazione di oli, è un extra vergine monovarietale proposto da Ursini, utilizzando alternativamente: Leccino, Gentile di Chieti o Peranzana. Lo staff di Niko Romito, attraverso l’applicazione di speciali tecniche di cucina tra cui il sottovuoto, estrae a temperature lievi, controllate, e sempre diverse in funzione dell’extravergine e della spezia adottata, i sentori principali dagli aromi e dalle spezie per trasferirli negli oli monovarietali, ovviamente senza modificarne le caratteristiche. Le versioni proposte sono due: Oli Assoluti e Oli Combinati. Per i primi si usa una sola spezia fissandola su un preciso olio monovarietale: menta, finocchietto selvatico, capperi, zafferano, maggiorana, ecc. Oli Combinati perché si mixano più spezie associate ad un monovarietale adatto per l’utilizzo finale: un mix per condire verdure ed insalate, un altro mix per il pesce e infine uno per le carni.
Ursini arriva al Cibus con ulteriori novità: un look innovativo per i tutti i prodotti, fatto di un pack personalizzato in stile minimal, dall’etichettatura molto tecnica.
In particolare la succosa novità di presentare gli oli nella nuova ed elegante bottiglia Ursini, frutto di un disegno tracciato dallo stesso Ursini. Le bottiglie si presentano con una veste aggiornata, dal colore rigorosamente scuro e che richiama stile e rigore del vaso Ursini, perfettamente lineare, pulito e rigoroso nella forma, impreziosito dal nuovo logo dell’azienda impresso nel vetro.
[box_light]Una storia che sa di costa e territorio
La Ursini realizza una vasta gamma di oli, pestati e manicaretti inimitabili, uno scrigno di sapori autentici della secolare dieta mediterranea.
Prima che un’azienda Ursini è una famiglia, i suoi componenti fin dall’800 sono cultori dell’olivo e dei suoi frutti tanto da meritarsi il soprannome PUTI’ che nell’idioma locale in sintesi significa ‘sapienza nel mondo dell’olivo’. Oggi questa sapienza si è arricchita e allargata in diverse forme di produzione dell’olio, beneficiando della creatività e dell’innovazione insite nel DNA degli Ursini: un grande extra vergine in tutte le sue espressioni, ma anche tante specialità dai sapori nuovi e sorprendenti.
Semplice e ambiziosa, la sua filosofia è ricerca della qualità massima. Per questo le olive vengono separate per singole varietà e spremute solo nel proprio frantoio, garantendo una qualità fuori dal comune. Perciò Ursini mette a punto i suoi prodotti anche grazie al prezioso aiuto di esperti chef, agronomi e collaboratori.
Esperienza e innovazione, antiche regole e nuove tecnologie.
Ursini raccoglie il testimone di una sapienza in continuo divenire, alla ricerca di gusti e sapori unici nel loro genere. Lavorare con coscienza e responsabilità, produrre tutto in casa utilizzando sempre la migliore materia prima, perché la ricerca della qualità non si può delegare a terzi: ecco la filosofia che segue questa realtà abruzzese.
Accanto ai blasonati oli extra vergine di oliva, caratterizzati da bassissima acidità, una maggiore stabilità, un profumo più intenso, un colore verde smeraldo, Ursini firma una serie di prodotti dai sapori unici. Questi si chiamano Manicaretti e Pestati perché non sono classici Sott’olio e Creme. Innovative le ricette, prodotti che parlano un linguaggio nuovo, fresco, senza sotterfugi. Ricette pensate utilizzando materie prime freschissime e di stagione. Così, i più semplici doni della terra, con il conservante naturale per eccellenza, l’olio extra vergine di oliva, vengono armoniosamente combinati con fantasia e maestria culinaria per una proposta straordinariamente varia ed appetitosa.[/box_light]
Bellissima accoppiata. Auguri.