“Salve sono un sottufficiale dei carabinieri, 54 enne, ora in pensione, dopo tanti anni trascorsi all’estero, vorrei trovare un paesino, dove vivere in santa pace la mia pensione. L’Abruzzo è bellissimo per cui chiedo a voi se questo sogno lo posso realizzare. Saluti, Renato“.
Comincia così la mail che abbiamo ricevuto il 20 aprile scorso all’indirizzo de L’Abruzzo è Servito. E’ italiano, ci scrive da Pretoria, dove sarà in servizio fino a giugno e ha questo desiderio grande di tornare che aveva espresso anche in un commento ad un pezzo postato vari mesi fa, in cui si raccontava di un Abruzzo comparso fra i 21 posti al mondo da scegliere per continuare a vivere dopo la pensione (leggilo). Ecco, lui lo ha preso in parola e questa aspirazione l’ha trasformata in desiderio cerio e si è rivolto a noi per avere un aiuto che abbiamo deciso di girare anche a voi.
Cercando di capire che tipo di contesto cercasse, abbiamo scoperto che si è innamorato dell’Abruzzo e che a lui e sua moglie serve poco per esserci felici, una casa in un luogo dove avere servizi quanto basta, pace, tranquillità e bellezza, e non essere del tutto isolati dal mondo.
Mare o montagna non conta per il nostro interlocutore, originario di Udine, ma che ha speso la sua vita da sottufficiale in varie ambasciate estere, l’ultima in Africa.
Ci sono venuti in mente tanti posti d’Abruzzo dove vale la pena vivere. Cittadine, borghi pedemontani, centri collinari di cui abbiamo scritto perché scelti, per gli eventi, perché hanno creato eventi particolari per autopromuoversi, o semplicemente perché sono belli e andrebbero più frequentati. Ma, sapete, è difficile consigliarne uno solo avendo l’imbarazzo, davvero, della scelta. Così abbiamo pensato di condividere questa responsabilità e chiedere il vostro aiuto.
[box_dark]Dunque, da abruzzesi: se doveste consigliargli un luogo dove prendere casa e trasferirsi, qui nella nostra terra, quale posto gli suggerireste? E soprattutto, perché?[/box_dark]
Mandateci le risposte o via mail (redazione@abruzzoservito.it) o nei commenti al pezzo sul sito o su Facebook, twitter, ovunque ci troviate, noi glieli gireremo via mail e vi faremo sapere che tipo di soluzione avrà scelto!
Chissà, potrebbe essere l’inizio della più grande autopromozione del territorio mai tentata prima. Diamogli una possibilità, anzi, tantissime!
Corropoli (TE). Posto magnifico e rilassante. 10 km dal mare e poco piu’ dallsa montagna.
Atri. Antica Hatria. Città d’arte. Monumenti eccezionali (Duomo e Cisterna Romana) bellezze naturali (es.I calanchi) agricoltura e gastronomia d’eccellenza ( es il Pecorino ) Ha un bellissimo teatro. 10 km dal mare, altezza giusta distanza da Pescara ffss,Aeroporto 20 km. Cittadini ospitalissimi.
Suggerirei anche San Vito paese o Rocca San Giovanni, a 3-4 chilometri dalla bellissima costa dei trabocchi. La parte antica di San Vito sorge su un colle a strapiombo sul mare da cui si ha una visuale a 360^ che abbraccia tutta la costa da Ortona a vasto e,alle spalle, maiella e gran sasso. È spettacolare, inoltre il borgo è graziosissimo e la gente è molto accogliente. La vicinanza a Lanciano, città d’arte ricca di monumenti e tradizioni, oltre che di tutti i servizi necessari, lo rendono un luogo comodo dove vivere.
Mi inserisco anch’io, confessando di essere di parte, visto che è il paese d’origine di mia madre: Caramanico Terme, nel cuore del Parco della Maiella, a pochi chilometri da Pescara, da Passo Lanciano, con le Terme e la Reserve, la Valle dell’Orfento, il fiume Orte. Insomma natura, tradizione, turismo e tranquillità con la possibilità di partecipare a tanti eventi durante l’estate
L’Abruzzo é meraviglioso, qualsiasi sia il punto di osservazione, sarebbe riduttivo e limitante fermarsi in un solo posto… Lancio una proposta: un progetto di lunga durata (12-18 mesi) supportato da sponsors, a bordo di un camper, in bicicletta e a piedi alla ricerca del posto perfetto dove trascorrere felicemente l’età migliore della vita. Un paio di blogger/vlogger e un diario di viaggio, spunti, appunti, idee in progress. Ci state? #settlingdowninabruzzo #renatosdreamtrip