L’iniziativa proposta da La Betulla, in collaborazione con il Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise, propone un percorso basato su un mix di trekking itinerante esclusivo con bagaglio assistito basato sulla cucina tipica abruzzese e sulla natura incontaminata del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Passo Godi (1554 m) – Stazzo Zio Mass (1600 m) – Coppo Campitelli – Valico della Corte- Sorgente dello Schiappito- Val di Corte- Canala
PROGRAMMA:
1° GIORNO – Trasferimento da Civitella Alfedena alle ore 8,00 per Passo Godi e partenza per la “tre giorni” di trekking con inizio dal sentiero che dal valico di Passo Godi porta allo stazzo di Zio Mass (1600 m) – (Sentiero Parco Y7, fino al “Valico della Corte” (1900 m), giunti in vetta si prosegue su un bellissimo altopiano sino allo Stazzo della Corte dove inizia una lunga discesa che porterà il gruppo al Rifugio di Prato Rosso, sentiero Parco A6, pranzo in rifugio a cura di Umberto Esposito di Wildlife Adventures e al termine partenza per Pescasseroli, sentieri Parco A1/A9, arrivo presso l’Azienda Agrituristica Vallecupa intorno alle ore 17,00, sistemazione nelle camere e alle ore 18,15 visita del centro storico di Pescasseroli e degustazione di dolci presso la Pasticceria artigianale “La Delizia degli Elfi”, rientro in Azienda Agruturistica intorno alle ore 19,30 per una cena tipica Abruzzese e serata dedicata alla gastronomia abruzzese con i pastori dell’Azienda Biozootecnica Grancia di S. Angelo di Villetta Barrea che presenteranno “La Quagliata”.
Per chi fosse interessato c’è la possibilità nel pomeriggio di effettuare un escursione a cavallo presso l’Azienda Agrituristica Vallecupa ad un costo accessorio.2° GIORNO – Alle ore 7,30 partenza da Pescasseroli (1.200 mt.) in direzione del Passo di Forca d’Acero (1.530 mt), sentiero Parco C1, giunti in loc. Macchiarvana si prosegue in direzione della Castelluccia su sentiero Parco P2. Pranzo al sacco. Dopo aver percorso 500 mt. su strada asfaltata dalla Castelluccia si prende il sentiero Parco P1 che conduce su una lunga e ripida discesa a S. Donato Val di Comino (721 mt.) , trasferimento presso l’Azienda agrituristica “Le Case Marceje”, sistemazione nelle camere e alle ore 18,00 visita del centro storico di S. Donato Val di Comino e del Museo della civiltà contadina. Rientro in Azienza intorno alle ore 19,30 e cena tipica Ciociara. Serata dedicata alla gastronomia con un incontro a sorpresa.3° GIORNO – Alle ore 7,00, trasferimento con il pulmino al Santuario della Madonna di Canneto (1.021 mt.) e partenza per la bellissima valle Omonima su sentiero parco F2 fino ai Tre Confini (1.496 mt.), da quel punto prendendo il sentiero Parco O5 si giunge, percorrendo una ripida salita, al rifugio di Forca Resuni (1.952 mt.), nel cuore della Riserva Integrale della Camosciara, pranzo al sacco, per riscendere a Civitella Alfedena (1,121 mt) su sentiero Parco I1 attraversando la bellissima Val di Rose, regno del camoscio d’Abruzzo e dell’aquila Reale. L’arrivo a Civitella Alfedena è previsto per le ore 17,30/18,00.
Per chi fosse interessato c’è la possibilità di effettuare una notte in più a Civitella alfedena a prezzo convenzionato.
DURANTE IL TREKKING possibilità di avvistamento di: orso, lupo, capriolo, cinghiale, volpe, microfauna, svariati rapaci tra cui l’aquila reale, praticamente certo l’avvistamento di: camoscio d’Abruzzo e cervo.
Il trekking attraversa uno dei territori più interessanti del Parco Nazionale d’Abruzzo e parte della Riserva Integrale della Camosciara, pertanto avendo un altissimo interesse naturalistico è raccomandato a persone rispettose dell’ambiente e consapevoli delle regole di buona condotta esistenti nell’Area Protetta.
COSTO: La quota della tre giorni è di euro 190,00 a persona e comprende: vitto e alloggio dal pranzo del primo giorno alla pranzo al sacco del terzo giorno a cura di aziende agrutiristiche e solo a base di pietanze tradizionali, disponibilità di un pulmino per il trasferimento dei bagagli da un villaggio all’altro, assistenza completa dalla mattina del venerdì al pomeriggio della domenica di un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine . Assistenza di esperti naturalisti ed esperti gastronomi.
EQUIPAGGIAMENTO: L’equipaggiamento consigliato è il seguente: zaino, scarponi da montagna, abbigliamento adatto a temperature medie (10 – 20 gradi) (pile, giacca a vento, cappello, guanti, mantellina per la pioggia, almeno un cambio completo, set di asciugamani o accappatoio leggero), macchina fotografica, binocolo, torcia, borraccia, bastoncini da trekking.
INFO: Per informazioni: 335/8053489 – escursioni@labetullaonline.com – sito internet: www@labetullaonline.com