Cucinare non è mai stato così di moda. Dai talent la passione diventa ancora più popolare e si trasferisce nelle gallerie dei centri commerciali. Bella l’iniziativa di Megalò, dove è in corso il contest “Tutti Chef a Megalo‘”. Funziona così: gli aspiranti MegaChef potranno confrontarsi in una gara “all’ultimo piatto” e le ricette saranno giudicate dai migliori cuochi abruzzesi.
Al vincitore andrà un premio di mille euro. Le iscrizioni (gratuite e solo on line compilando il modulo sul sito di Megalò sono già aperte e fino al 27 aprile sarà possibile inviare la propria ricetta assieme ad una foto con il piatto finito. Una giuria sceglierà le migliori 40 che saranno poi pubblicate online in modo che tutti potranno votarle fino all’11 maggio. Dopodiché inizierà la fase finale: i cuochi più votati si sfideranno in una serie di live cooking dal 19 al 25 maggio nella galleria di Megalò a Chieti Scalo, fino alla consacrazione del primo MegaChef d’Abruzzo. All’iniziativa saranno correlate una serie di giornate a tema. Si inizierà il 16 maggio con un evento dimostrativo sul mondo dell’enologia regionale. Parteciperanno le maggiori autorità del settore, l’Associazione Italiana Sommelier e la Confartigianato di Chieti.
Il giorno dopo Megalò accoglierà i cuochi protagonisti dell’enogastronomia regionale che, insieme alle scuole di cucina del territorio, daranno spiegazioni sulla preparazione di alcune ricette tipiche abruzzesi. Il 18 maggio, invece, alcuni maestri pasticceri della Fiera del gelato e della pasticceria “Di che gusto sei” di Pescara realizzeranno una torta celebrativa dell’evento, regalando consigli e suggerimenti di cake design, con degustazione finale.