Le cinque ricette che non possono mancare nel vostro cestino della pasquetta
La colonnina del mercurio cerca stabilità e il guardaroba chiede disperatamente il cambio il di stagione , la primavera fa fatica ad arrivare ma nessuno potrà mai mettere il bastone tra le ruote alla scampagnata di Pasquetta.
Non c’è niente di più bello del preparare il cestino del pic nic, beh cestino, diciamo che è preferibile una capiente borsa frigo, di quelle ampie, da contenitori extralarge!
Da un accurata analisi, sbirciando un po’ tra i frigoriferi della scuola di cucina ReD, e prestando attenzione all’eccellenza abruzzese e alla stagionalità degli ingredienti, ecco le cinque ricette che non possono assolutamente mancare nel nostro cestino da pic nic.
- Pasqualina di carciofi, ricotta di pecora e ventricina. Tagliata a quadrotti e ottima da gustare per lo spuntino delle 10.30.
- Tortino di riso allo zafferano e caciocavallo. Ricetta ideale per lo svuota frigorifero. Deliziose fredde, nulla da invidiare alle migliori paste fredde
- Frittata di asparagi. Un classico delle scampagnate fuori porta. Asparagi rigorosamente selvatici. Buona con ogni tipo di verdure e salumi. Che ne dite di farne in due varianti?
- Fiadoni. Pericolo avvoltoi! Ravioli giganti ripieni di formaggio. Sono buoni tutto l’anno ma a Pasqua hanno un gusto speciale. E’ preferibile riservarli per la merenda.
- Neole. Pizzelle, neole, nevole o ferratelle, chiamatele come volete purché siano ripiene di cioccolato o mosto cotto. Siate generosi con la farcitura.
Nella top five andranno sicuramente aggiunti un tagliere di legno che ospiterà salumi e pecorini. Delle fave fresche con pane casereccio e olio, siamo ancora sotto le feste si può ancora abbondare.
Acqua per i più piccini e Montepulciano tra una scala quaranta e un’infornata di arrosticini.
Manca qualcosa? E voi cosa mettete nei vostri cestini?
Gabriella Mincarelli, Red Academy